Porto di Gaeta, uno sviluppo prospettico a 360 gradi

Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale l’attenzione si è focalizzata sullo sviluppo prospettico dell'area Conca nord

Un momento di confronto costruttivo, di dialogo e di discussione. Nel corso dell’audizione, svoltasi nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, Pino Musolino, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, ha avuto la possibilità di illustrare e fare il punto sulle diverse iniziative di sviluppo e di infrastrutturazione del porto di Gaeta, sugli interventi in corso, le prospettive, le criticità e le azioni da mettere in atto.  In particolare, l’attenzione si è focalizzata sullo sviluppo prospettico della nuova area cantieristica Conca nord e sulla sistemazione della banchina di riva.

«Credo che qualsiasi tipo di confronto e di dibattito – ha spiegato il Sindaco Cristian Leccese – sia sempre positivo, soprattutto per risolvere una situazione di criticità, e l’incontro con il Presidente Musolino è andato in questa direzione. Dobbiamo tener presente che il sistema portuale di Gaeta è del tutto peculiare rispetto agli altri scali del network, e che serve una determinata attenzione per poter approfondire e metabolizzare le strade di sviluppo della nostra portualità. 

Portualità che comprende lo scalo commerciale, punta di diamante per lo sviluppo di traffici e delle zone industriali e artigianali del Basso Lazio, del nord campano, del Molise e dell’Abruzzo; e ancora la portualità turistica e la riqualificazione dell’Area ENI: proprio per domani, 1° agosto, è stato convocato un nuovo tavolo tecnico – di cui sono Presidente in qualità di Sindaco – per l’attuazione del piano particolareggiato, e sarà probabilmente il penultimo prima dell’approvazione. 

Dobbiamo inoltre – prosegue il Primo Cittadino – dare una risposta in merito all’area cantieristica, che prende in considerazione non solo il recupero e lo sviluppo dei siti delle attività presenti, ma anche il dislocamento di alcune porzioni, in particolare per le imbarcazioni più grandi. Abbiamo a disposizione, da piano regolatore portuale, l’area di Conca nord, dove potremmo avviare progetti di refitting di superyacht, diventati un asset molto importante in tutto il mondo. 

Riguardo al diporto, dobbiamo portare avanti e chiudere il procedimento sulla costruzione del nuovo porto turistico, Marina di Gaeta, e il potenziamento dei lavori della Base Nautica Flavio Gioia e del porticciolo antico Santa Maria, che consentirebbe anche una maggiore protezione dal punto di vista dei fenomeni ambientali di Punta Stendardo e del Quartiere medioevale; bisogna inoltre lavorare sulla pesca, che non rappresenta soltanto mercato e commercio, ma anche servizi, approdo e ormeggi. 

Insomma – conclude Leccese -, sono tante le iniziative e gli asset che dobbiamo continuare a difendere e a sviluppare. Dobbiamo progettare un porto che è il Porto di Gaeta, che nasce ed è conseguenza necessaria della morfologia e delle potenzialità del territorio, di chi ci lavora e di quella che è la storia e l’antropologia di quest’area. Parliamo di un libro bianco da scrivere, senza modelli né punti di riferimento: guardiamo alle best practice e, da lì, mutuiamo quello che può essere utile e non utile a noi».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -