Latina Capitale della Cultura 2026: il Lions Host risponde presente

Il Lions Latina host, pertanto, resta a disposizione dell’Amministrazione nel sostegno alla realizzazione di questo importante progetto

Il club Lions Latina Host risponde all’invito del Comune di Latina, rivolto alle associazioni di volontariato, a partecipare al raggiungimento dell’importante obbiettivo città della cultura 2026 a cui la nostra città è chiamata a partecipare.

L’attività culturale che il nostro club ha avuto durante la propria vita, che da poco ha festeggiato il suo sessantaseiesimo anno, trova riscontro nel recupero e restauro di importanti reperti di donazioni cui si elencano i più significativi.

-Monumento In bronzo, sito presso piazzale de bonificatori, dello scultore Nuccio Fontanella.

-Monumento all’ingresso della Cattedrale di San Marco dedicato a don Torello Primo Parroco della Cattedrale San Marco.

-Stampa e diffusione di una guida dei Giardini di Ninfa stampata dall’Istituto Geografico De Agostini.

-Recupero e restauro della stele OLIM PONTINA PALUS ora collocata nel giardino del museo Cambellotti

-Donazione al museo delle Terre Pontine dell’insegna posta sul portone di ingresso portante il nome del museo ed il logo del Lions Club Latina Host.

Partecipazione alla raccolta fondi per Salviamo le statue

Il club Latina Host fin dalla prima presidenza del dott. Stefano De Caro del 2014 segue il progetto della Casa della musica e delle arti del Comune di Latina e quello del DMI Dizionario della Musica in Italia entrambi ideati da Claudio Paradiso che hanno attualmente sede nell’ex Consorzio agrario provinciale. Il Lions Latina Host negli anni ha sostenuto i progetti con iniziative e aiuti concreti, soprattutto per migliorare la logistica degli archivi donati a Latina. Il club ha promosso numerosi incontri pubblici coinvolgendo anche il Comune di Latina e altri club come l’UCID presieduta dall’ing. Francesco Berardi.

Si deve ricordare che Il DMI è risultato vincitore nel 2017 del concorso nazionale «I cantieri della cultura» del Ministero della cultura (due milioni di euro) insieme a città come Venezia, Napoli, Roma, ecc. Il completamento della prima fase dell’opera comprende un ulteriore finanziamento del Comune di Latina di 1,5 milioni di euro già deliberato. 

Il club Lions Latina Host ritiene che la realizzazione di quest’opera, già in avanzato stato di progettazione, possa contribuire in modo importante alla candidatura di Latina a Città della cultura 2026. Il DMI conta circa 110.000 dischi e nastri, 40.000 fotografie, 40.000 volumi ed enciclopedie, 60.000 spartiti musicali, strumenti musicali. 

Il Lions Latina host, pertanto, resta a disposizione dell’Amministrazione nel sostegno alla realizzazione di questo importante progetto. Nel frattempo, desidera supportare il DMI con uno scanner planetario per accelerare i tempi della redazione del Dizionario dei musicisti italiani online che è sostenuto dalla Regione Lazio e verrà presentato ufficialmente in autunno nella Biblioteca «Altiero Spinelli»

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -