“Più controllo su Acqualatina”: la nota di Maria Grazia Ciolfi

"Gravi disagi a danno soprattutto delle persone con maggiore fragilità quali bambini, anziani, malati e persone con disabilità"

“A fronte della soddisfazione espressa in recenti articoli da Acqualatina per l’ottenimento delle numerose Bandiere Blu sul nostro territorio, mi chiedo se il “volo” che ha previsto di effettuare all’apertura dell’annunciata campagna di sensibilizzazione “#Moltodipiù” passerà anche per Foce Verde e Rio Martino, dove da oltre un mese campeggia in mare un’estesa chiazza marrone e le analisi di Goletta Verde hanno rilevato acque fortemente inquinate”. A sostenerlo è Maria Grazia Ciolfi, consigliera comunale e portavoce del Movimento 5 Stelle, che in una nota sostiene come questo sarebbe già abbastanza per suscitare quantomeno qualche perplessità tra i cittadini di Latina, se non fosse che, in aggiunta a ciò, ad intermittenza sempre più frequente arrivano agli utenti avvisi di riduzione o addirittura interruzione del servizio idrico: “Dall’estate scorsa ad oggi siamo arrivati a contare circa 30 comunicazioni di disservizio,  di quelle che interessano solo il comune di Latina e senza quindi conteggiare le numerose altre che investono il ben più ampio territorio servito da Acqualatina; spesso con scarso (o nessun) preavviso, senza adeguate spiegazioni e non sempre con la previsione di servizi alternativi come per esempio le autobotti, con conseguenze ancor più gravi in una stagione estiva dal caldo eccezionale come quella che stiamo vivendo.

Acqualatina – prosegue la Ciolfi – non è una semplice S.p.A., bensì una partecipata dove il socio pubblico, tra cui il Comune di Latina, rappresenta il 51% e pertanto l’amministrazione ha il dovere non solo di esercitare il suo ruolo di controllo sulla società ma anche di  intervenire a nome dei cittadini che rappresenta, chiedendo puntuale riscontro dei gravissimi disagi che si stanno verificando, a danno soprattutto delle persone con maggiore fragilità quali bambini, anziani, malati e persone con disabilità. La situazione che registriamo è il risultato anche di anni di mancate manutenzioni a cui non si riesce più a far fronte. Auspichiamo una netta e fattiva presa di posizione da parte della Sindaca Celentano in difesa del diritto sacrosanto dei cittadini a un servizio idrico adeguato, anche a fronte delle salatissime bollette che paghiamo. #Moltodipiù – conclude la nota – è ciò che i cittadini si aspettano dal gestore del servizio idrico e quello che il M5S chiede ad Acqualatina, un impegno verso i cittadini che porteremo avanti con tutti gli strumenti a disposizione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -