“Io lavoro”, presentato il progetto d’inclusione per giovani e soggetti deboli

Cisterna di Latina - Nei giorni scorsi l'evento di presentazione dell'iniziativa gestita da LAZIOcrea e Progetto 2000

Impresa inclusiva per il lavoro e l’integrazione. Di questo si è discusso nei giorni scorsi nella Sala delle Statue del palazzo comunale con il progetto “Io Lavoro”, gestito dalla cooperativa sociale Progetto 2000 e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali (art. 13 legge regionale del 27 giugno 1996, n. 24) e gestito dalla Società LAZIOcrea S.p.A.

Una rete composta da associazioni, enti pubblici, aziende e organizzazioni del territorio con lo scopo di includere giovani disoccupati e categorie sociali deboli. Ad illustrare i contenuti del progetto erano presenti l’assessore al Welfare e Servizi Sociali Carlo Carletti, l’assessore al Commercio Emiliano Cerro, la delegata all’Associazionismo, Formazione e Lavoro Maria Rene Carturan, il presidente della III Commissione Sanità e Servizi Sociali Piero Paliani, il presidente della Cooperativa Progetto 2000 Massimo Di Guglielmo, moderati dalla responsabile Informagiovani di Cisterna, Fabiola Barbierato.

«Come delegata all’Associazionismo, formazione e lavoro – ha detto Maria Rene Carturan -, sostengo con forza il progetto “Io Lavoro” che si concentra sull’opportunità di occupazione per i giovani disoccupati appartenenti a categorie svantaggiate. Apprezzo l’impegno della cooperativa Progetto 2000 e dei suoi partner nel promuovere una società più inclusiva, in cui ogni individuo abbia l’opportunità di essere. Si è in grado di esistere come individui portando il proprio potenziale nella comunità, attraverso il lavoro. Questo ci permette di “essere”, e che significa Dignità, come sancito dall’art. 1 della Costituzione. Invito le istituzioni, associazioni, la comunità e soprattutto le imprese a sostenere questo progetto e a lavorare insieme per costruire una società più equa e solidale, in cui nessuno sia lasciato indietro e in cui nessuno si senta più un ultimo».

«In una vera inclusione sociale concorre l’inserimento nel mondo lavoro dei soggetti deboli – affermano gli assessori al Welfare e Politiche Sociali Carlo Carletti e alle Attività Produttive Emiliano Cerro, e il presidente della III Commissione Piero Paliani -. Questo progetto può concretamente aumentare le chance di inserimento lavorativo grazie al coinvolgimento delle aziende che saranno supportate nell’individuazione dei profili da impiegare e nell’individuazione degli incentivi economici per le assunzioni di disabili. Sono inoltre previste attività di gruppo e laboratori formativi, artistici, ludico-ricreativi e di socializzazione, momenti di incontro e conoscenza per promuovere il benessere e l’autostima».

«Il progetto nasce dall’osservazione diretta del contesto in cui si inserisce e soprattutto del reale fabbisogno dei target a cui è rivolto – ha detto il presidente della Progetto 2000, Massimo Di Guglielmo -. Attraverso le attività proposte, svolte a titolo gratuito, sarà un orientatore e mentore per la valorizzazione e messa a sistema dell’unicità di ciascun individuo, come pure come facilitatore per le imprese nell’inserimento lavorativo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -