Adinolfi (Lega): “Il nucleare necessario in un mercato che deve restare competitivo”

"Siamo di fronte a sfide epocali. Gli avvenimenti hanno dimostrato la vulnerabilità dell’Italia rispetto all’approvvigionamento di energia"

“Dobbiamo tornare a guardare all’energia nucleare con speranza e non con terrore. Quando parliamo di nucleare, oggi, ci riferiamo ad una energia di nuova generazione e a tecnologie avanzate, che nel contesto di un mercato che cambia possono far fronte ad un fabbisogno che sarà il doppio rispetto alle richieste del mercato attuale”.

Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.

“Di questo si è discusso nel corso dell’incontro organizzato da Confindustria presso il Parlamento Europeo dedicato alla riforma del design del mercato elettrico.

Siamo di fronte a sfide epocali. I recenti avvenimenti hanno dimostrato la vulnerabilità dell’Italia rispetto all’approvvigionamento di energia. Dobbiamo pensare ad un percorso che ci renda autosufficienti e in questo l’energia nucleare può giocare un ruolo di primo piano.

Il nucleare di nuova generazione costituisce una fonte alternativa e pulita per la produzione di energia. Lo stesso piano di transizione Ue prevede il nucleare, tanto che la Francia ha persino ottenuto la possibilità di ristrutturare le vecchie centrali utilizzando fondi del PNRR.

Nel percorso verso la transizione verde il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione deve passare necessariamente per l’energia nucleare anche per garantire un approvvigionamento energetico in linea con le richieste di un mercato che deve essere competitivo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Terracina – D’Ambrosio riconfermato coordinatore: Noi Moderati rilancia la sua presenza nel Pontino

In città anche il presidente del partito di centrodestra Maurizio Lupi che ha contribuito a dare spessore all'iniziativa congressuale

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -