Laghetto di parco San Marco, il sindaco Celentano incontra le associazioni

Latina - Ieri il sindaco Celentano e l'assessore Carnevale si sono confrontati con i vari referenti per trovare una soluzione condivisa

Ieri mattina il sindaco di Latina Matilde Celentano e l’assessore Massimiliano Carnevale hanno incontrato i referenti di 19 associazioni per trovare una soluzione condivisa per il laghetto del Parco San Marco.

“Come più volte dichiarato – ha esordito il primo cittadino – l’intenzione di questa amministrazione è quello di condividere con cittadini e associazioni le problematiche che riguardano la città. In quest’occasione, in particolare, l’obiettivo dell’amministrazione delle associazioni è lo stesso: trovare la soluzione migliore per l’area dove ad oggi sorge il laghetto del Parco San Marco. La soluzione migliore perché il parco resti un luogo d’incontro per famiglie e bambini e per offrire la vita migliore ad animali e piante”.

“La riunione di oggi – ha dichiarato Carnevale – è stata proficua perché sono state presentate proposte che sono ora all’attenzione degli uffici. Nei giorni scorsi, intanto, il Comune di Latina ha pubblicato una determina con impegno di spesa per la riparazione della pompa di alimentazione dell’impianto di irrigazione del parco San Marco. Come comunicato ai referenti delle associazioni, l’intervento si svolgerà nel giro di qualche giorno. Consiste nella riparazione della valvola, nella sostituzione delle guarnizioni e del filtro sabbia e nella verifica della tenuta. Per quanto importante, non è risolutivo per il ripristino e il miglioramento dello stato dei luoghi: si passerà poi alla successiva opera di pulizia del laghetto per il quale sono al vaglio più soluzioni. La riunione di questa mattina – ha continuato l’assessore – è stata anche l’occasione per illustrare quanto emerso dal sopralluogo al parco San Marco effettuato dalla Forestale e per condividere la necessità di mantenere sul posto le specie animali e vegetali autoctone, come ad esempio i germani reali, e di spostare le specie aliene, come ad esempio le tartarughe americane, che possono creare danni all’ecosistema”.

È intenzione dell’amministrazione, dopo un’analisi delle possibili soluzioni per pulire il laghetto del parco San Marco da effettuare con i tecnici, confrontarsi nuovamente con le associazioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -