Distretto socio-sanitario Latina 2, approvato l’accordo per “IndipendenteMente”

Durante la riunione con i Comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario sono state approvate entrambe le delibere all'ordine del giorno

La prima cittadina di Latina Matilde Celentano, ieri mattina, ha presieduto il Comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario Latina 2, diretto dalla dottoressa Giuseppina Carreca della Asl pontina.

Nel corso della riunione, che si è tenuta nella sala Giunta del Comune di Latina, sono state approvate entrambe le delibere all’ordine del giorno. La prima riguarda l’atto di indirizzo da fornire all’ufficio di piano per il servizio di accesso, valutazione e progettazione e per le misure relative al sostegno e all’inclusione sociale. La seconda riguarda il protocollo di collaborazione che il sindaco del Comune di Latina, capofila del distretto socio-sanitario in questione, andrà a sottoscrivere con il Centro per l’autonomia Michele Iacontino, l’Associazione Italiana Persone Down – sezione di Latina – e l’Associazione paraplegici di Roma e del Lazio al fine di realizzare il progetto “IndipendenteMente”, presentato alla Regione Lazio dalle stesse associazioni e ammesso a finanziamento nell’ambito della costituzione della Agenzie per la Vita Indipendente, un servizio innovativo che fa da ponte tra le persone fragili, le loro famiglie e i servizi presenti sul territorio.

Presenti alla riunione del comitato, oltre al sindaco Celentano e alla dottoressa Carreca, i sindaci di Sermoneta e Norma, rispettivamente Giuseppina Giovannoli e Andrea Dell’Omo, gli assessori Michele Nasso, Simone Orelli e Pia Schintu, per i Comuni di Latina, Pontinia e Sabaudia.

“La riunione si è svolta in un clima propositivo e collaborativo con i sindaci e i rappresentanti del territorio del distretto socio-sanitario. C’è stata la massima intesa e sono certa di costruire con loro un percorso condiviso per i bisogni dei nostri cittadini”, ha dichiarato Celentano a margine dell’incontro, che per la prima volta l’ha vista presiedere il tavolo.

L’assessore Nasso, con delega alle Politiche sociali, ha proposto all’assemblea, riscuotendo subito l’approvazione dei presenti, “di rendere itinerante la riunione del comitato, non soltanto per una questione di cortesia istituzionale, ma per dare il giusto peso a tutti i territori del distretto”.

Nasso ha preannunciato l’arrivo a Latina, in programma per il prossimo 13 luglio, dell’assessore regionale al Welfare Massimo Maselli: “Sarà occasione per tutti i sindaci del distretto per un autorevole confronto sulle problematiche legate ai servizi sociali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -