Aprilia Civica propone l’approvazione del regolamento di definizione agevolata delle entrate comunali

Il gruppo consiliare intende estendere il concetto di “pace fiscale” introdotto dal governo nazionale e aiutare i cittadini in difficoltà

Aprilia Civica, in virtù del rapporto simbiotico con il territorio e della tutela del tessuto sociale cittadino, comeprimo atto della nuova consiliatura propone alla massima assise di approvare il Regolamento per la definizione agevolata delle entrate ai sensi del Decreto Legge 30 marzo 2023. (n. 34 articolo 17 – bis  “Disposizioni in materia di definizione agevolata delle entrate regionali e degli enti locali”).  L’iniziativa è rivolta alle famiglie ed alle aziende e prevede la possibilità di estinguere i debiti iscritti a ruolo, contenuti negli atti di riscossione del comune, versando le somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.Il regolamento tra le altre cose disciplinerà la definizione agevolata delle pendenze relative ai tributi locali nel periodo compreso tra il 1°gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022. Il cittadino-debitore si avvale quindi dell’abbattimento delle sommerichieste a titolo di sanzioni e interessi, anche di mora, delle sanzioni civili e delle somme aggiuntive.

Dopo aver recentemente approvato in Consiglio comunale la possibilità della definizione agevolata relativamente alle liti pendenti in materia di tributi locali, Aprilia Civica intende estendere il concetto di “pace fiscale” introdotto dal governo nazionale e dare la possibilità ai cittadini di affrontare al meglio la difficile congiuntura economica.

“La nostra maggioranza, commentano i consiglieri comunali, nei mesi scorsi approvò, nell’ambito di quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2023, la delibera che offre la possibilità ai contribuenti, a cui è stato notificato un atto di accertamento per violazioni in materia di fiscalità locale, di definire le controversie tributarie per le quali sia pendente una controversia, oggi Aprilia Civica vuole regolamentare  la definizione agevolata delle entrate comunali. Vuole farlo per tutelare e mettere al sicuro famiglie e aziende apriliane. Il centrodestra, commettendo a nostro avviso un grave errore, non votò il provvedimento sulla pace fiscale, speriamo che oggi, invece, accolga con favore questa iniziativa a tutto vantaggio del tessuto socio-economico della città”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -