Aprilia Civica propone l’approvazione del regolamento di definizione agevolata delle entrate comunali

Il gruppo consiliare intende estendere il concetto di “pace fiscale” introdotto dal governo nazionale e aiutare i cittadini in difficoltà

Aprilia Civica, in virtù del rapporto simbiotico con il territorio e della tutela del tessuto sociale cittadino, comeprimo atto della nuova consiliatura propone alla massima assise di approvare il Regolamento per la definizione agevolata delle entrate ai sensi del Decreto Legge 30 marzo 2023. (n. 34 articolo 17 – bis  “Disposizioni in materia di definizione agevolata delle entrate regionali e degli enti locali”).  L’iniziativa è rivolta alle famiglie ed alle aziende e prevede la possibilità di estinguere i debiti iscritti a ruolo, contenuti negli atti di riscossione del comune, versando le somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.Il regolamento tra le altre cose disciplinerà la definizione agevolata delle pendenze relative ai tributi locali nel periodo compreso tra il 1°gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022. Il cittadino-debitore si avvale quindi dell’abbattimento delle sommerichieste a titolo di sanzioni e interessi, anche di mora, delle sanzioni civili e delle somme aggiuntive.

Dopo aver recentemente approvato in Consiglio comunale la possibilità della definizione agevolata relativamente alle liti pendenti in materia di tributi locali, Aprilia Civica intende estendere il concetto di “pace fiscale” introdotto dal governo nazionale e dare la possibilità ai cittadini di affrontare al meglio la difficile congiuntura economica.

“La nostra maggioranza, commentano i consiglieri comunali, nei mesi scorsi approvò, nell’ambito di quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2023, la delibera che offre la possibilità ai contribuenti, a cui è stato notificato un atto di accertamento per violazioni in materia di fiscalità locale, di definire le controversie tributarie per le quali sia pendente una controversia, oggi Aprilia Civica vuole regolamentare  la definizione agevolata delle entrate comunali. Vuole farlo per tutelare e mettere al sicuro famiglie e aziende apriliane. Il centrodestra, commettendo a nostro avviso un grave errore, non votò il provvedimento sulla pace fiscale, speriamo che oggi, invece, accolga con favore questa iniziativa a tutto vantaggio del tessuto socio-economico della città”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -