Nasce il Dipartimento Cultura all’interno del movimento Fare Latina

A capo del gruppo, che collaborerà anche con l’associazione Minerva, Roberto Stabellini, vice presidente del movimento

Nasce il Dipartimento Cultura di Fare Latina e nasce dall’esigenza primaria di incidere in un settore che il nostro movimento ritiene strategico per la rinascita e lo sviluppo della città.

Il dipartimento si avvarrà dalla grande esperienza maturata dai suoi componenti nell’ambito dell’associazionismo legato allo sviluppo delle tematiche culturali, associazioni come “Minerva”, rappresentata da Greta Longo, costituiranno la struttura portante del dipartimento.

“I campi di intervento sono numerosissimi – spiega il responsabile del Dipartimento, Roberto Stabellini – e quindi abbiamo pensato di assegnare a ognuno dei nostri componenti una tematica specifica; avremo un nostro rappresentante che si occuperà di musica, uno delle arti visive, uno di letteratura, uno dei grandi eventi e così a seguire. Lo scopo è quello di sottoporre all’amministrazione comunale appena nata istanze e proposte provenienti dalle associazioni e dai cittadini. Per dare immediatamente seguito ai buoni propositi – aggiunge Stabellini – chiederemo un incontro con il Sindaco Celentano per sottoporle due proposte avanzate dall’associazione di teatro amatoriale “Luna Nova”, il cui presidente, Roberto Becchimanzi, è il rappresentante provinciale della UILT (Unione Italiana Libero Teatro). Chiederemo al Sindaco la possibilità di verificare lo stato in cui versa il Teatro Cafaro, di elaborare un piano di rinascita del teatro che rappresenta la casa del Teatro Amatoriale a Latina, avanzando una nostra proposta che vede coinvolti Enti pubblici, sponsor privati, compagnie amatoriali della città, e non ultima la possibilità di lanciare una campagna di crowdfunding o crowdinvesting allargata a livello territoriale. Illustreremo, inoltre, al sindaco – spiega ancora Stabellini – un progetto per organizzare un evento di risonanza nazionale che possa poi essere “istituzionalizzato” e diventare appuntamento fisso nel panorama culturale cittadino”.

Una rassegna teatrale a cui verrebbero invitate sette prestigiose compagnie di altrettante regioni del nostro paese, tra quelle che più hanno contribuito alla costruzione e alla fondazione della nostra città: Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Marche, Campania, Sicilia, Lazio. In sostanza un vero festival delle “regioni” e delle “ragioni” di Latina.

“Questo rappresenta solo il primo passo di un percorso comune – conclude Stabellini – che vogliamo costruire con l’amministrazione, un percorso che vogliamo rendere fruttuoso e sinergico. Il nostro gruppo ha già elaborato altre idee che presenteremo nei prossimi mesi e comunque Invitiamo tutte le associazioni culturali interessate a condividere con noi un progetto a contattarci, siamo pronti a raccogliere le loro istanze”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -