Biodiversità a rischio per l’arrivo del Granchio Blu nelle acque pontine

Il Granchio Blu è arrivato anche nelle acque pontine. Scatta l'allarme per il pericolo nei confronti della biodiversità

Già da tempo il granchio blu veniva monitorato dalle guardie ittiche della Fipsas, coordinate dal Responsabile Regionale Emiliano Ciotti, con catture effettuate durante le gare e gli allenamenti dei pescatori della Federazione nel territorio di Terracina, ma ora la presenza di questa specie “aliena”  nei laghi  P.N.C. è una certezza. 

Durante alcuni controlli effettuati in questi giorni gli avvistamenti del Granchio Blu, appartenente a quelle che in gergo vengono definite “aliene”, sono stati  molteplici.

Il Callinectes sapidus, questo il nome di questo crostaceo meglio noto come “granchio blu” per il colore delle sue chele, è infatti una specie esotica altamente vorace, in grado di mangiare grandi quantità di pesci, altri granchi ma anche molluschi come cozze e vongole. Per questo la sua presenza sempre più copiosa nelle acque dell’Adriatico ma anche del Tirreno rischia di diventare unaminaccia per la biodiversità delle coste italiane.

Originario dell’Argentina, il granchio blu è arrivato in Europa, in particolare in Grecia, nei primi del ‘900 ma negli ultimi anni, si è riprodotto in gran numero, insediandosi in particolare nei fondalisabbiosi. Questi crostacei possono essere larghi fino a 23 centimetri e lunghi 15. Inoltre, avendo delle chele possenti “possono fare anche male se maneggiate”, soprattutto ai bambini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tragedia sfiorata sulla Cassino–Formia: masso gigante si abbatte sulla strada

Il cedimento nel pomeriggio di ieri nel tratto che attraversa il territorio di Esperia: tragedia evitata per pochi istanti

Tragedia nel Gargano, muore carabiniere di Formia: ipotesi suicidio 

Si sarebbe sparato in caserma con la propria pistola di ordinanza. A perdere la vita un 25enne dei Forestali

Controlli a Latina: uomo armato di coltello arrestato dai Carabinieri

Intervento notturno in via Cicerone. Il 44enne ha minacciato e aggredito i militari durante un servizio ad “alto impatto”

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia

Merce contraffatta a Gaeta, denunciato un uomo di 36 anni

Sequestro di profumi falsi nascosti nell’auto e con una denuncia per commercio di prodotti con segni contraffatti

Furto davanti a una farmacia, denunciato un uomo a Cisterna

I Carabinieri hanno identificato un 49enne residente a Nettuno come presunto autore del furto di un pacco di medicinali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -