Piano triennale dello Sport, il sì della Giunta per la conferenza programmatica

La dichiarazione dell'assessore allo Sport e all'Ambiente Elena Palazzo: «Abbiamo dei traguardi importanti da raggiungere»

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato la delibera che indice la prima Conferenza programmatica per lo sport regionale. A conclusione della Conferenza programmatica e degli incontri di consultazione con i vari soggetti interessati, si arriverà a definire il primo Piano triennale dello sport.

«Si tratta di una novità assoluta per la nostra Regione, sebbene sia prevista dalla legge regionale del 2015. Mai, infatti, era stata avviata una programmazione condivisa di tale durata. Abbiamo dei traguardi importanti da raggiungere: rendere lo sport sempre più inclusivo, migliorare l’impiantistica sportiva, organizzare appuntamenti per la promozione dello sport di base fino ad arrivare alla costituzione di una Fondazione per i grandi eventi che veda la collaborazione di pubblico e privato», ha dichiarato l’assessore allo Sport e all’Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo.

«Al conseguimento di questi obiettivi si giunge solo se si è capaci di fare un lavoro di squadra e partendo dall’ascolto di tutti i soggetti direttamente coinvolti, compresi anche i cittadini che sono i fruitori dei servizi. Presto avvieremo degli incontri preparatori per la partecipazione di soggetti pubblici e portatori di interesse come il Coni, il Cip, Sport e Salute, Federazioni sportive, Enti di Promozione Sportiva ma anche Università, Istituti scolastici, Comuni, Province, Città Metropolitana e Roma Capitale», ha proseguito l’assessore Elena Palazzo.

«Proprio nell’ottica della condivisione nella stessa delibera è prevista la costituzione di un Comitato tecnico-scientifico tra le Università del Lazio che fornirà supporto specifico nella stesura del piano triennale e la istituzione di una cabina di regia inter-assessorile, come sede di elaborazione dei contenuti integrati tra le diverse competenze. Programmata, infine, l’attivazione di un Portale regionale dello sport per la consultazione e l’espressione di indicazioni e pareri da parte dei cittadini», ha concluso l’assessore Elena Palazzo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -