Conclusa l’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, oltre 1000 persone coinvolte negli eventi

Si è concluso a Bassiano il ciclo de “Il territorio si racconta – Itinerari letterari per scoprire l’identità culturale dei Lepini”

Con l’appuntamento dello scorso 7 giugno a Bassiano si è chiuso il ciclo de “Il territorio si racconta – Itinerari letterari per scoprire l’identità culturale dei Lepini”, l’evento che si è inquadrato nell’iniziativa “Il maggio dei libri”, che aveva preso il via mercoledì 10 maggio a Segni. Quindici appuntamenti in totale per l’iniziativa gestita dalla Compagnia dei Lepini, dal Ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura, di concerto con il Sistema territoriale delle biblioteche dei Monti Lepini. Un coinvolgimento totale quello che si è riusciti ad ottenere a Segni, Montelanico, Cori, Sermoneta, Priverno, Norma, Cisterna di Latina, Carpineto Romano, Maenza, Gavignano, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci e, come detto, l’ultimo appuntamento di Bassiano: “È stata una piacevolissima corsa – ha spiegato il presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti – che però ci ha dato tante soddisfazioni. Non posso non condividere i meriti di questo risultato con la direzione artistica affidata ad Antonio Scarsella, che ci ha permesso di portare a conoscenza di tante persone e diversi alunni delle scuole del territorio una serie di volumi interessanti che raccontano parti fondamentali di queste zone. I numeri non sono quasi mai un indicatore di successo, ma aver coinvolto oltre mille persone nel mese dedicato alla lettura ci riempie di orgoglio. Il coinvolgimento delle scuole – ha proseguito Quirino Briganti – è un elemento sul quale abbiamo voluto puntare e sul quale continueremo a puntare. La lettura, la storia del territorio, la conoscenza del passato e, spesso, anche del presente, sono fondamentali per la crescita delle nuove generazioni e questi momenti diventano cruciali anche nella crescita dell’individuo. Dal canto nostro – ha concluso il presidente della Compagnia dei Lepini – continueremo anche su questa linea, convinti che questo territorio merita una conoscenza sempre più approfondita”. Soddisfazione è stata espressa dal direttore artistico degli eventi, lo scrittore Antonio Scarsella: “Questa edizione del Maggio dei Libri è andata oltre la mera rappresentazione di eventi letterari, riuscendo a conciliare in tanti momenti territorio, cultura, letteratura e, soprattutto, persone che con mille difficoltà riescono a valorizzarlo. Mi riferisco – ha concluso Scarsella – a tutti quegli autori locali che spesso vengono abbandonati da politiche che non riescono ad apprezzarne il valore oggettivo per il nostro territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -