La Regione sblocca i fondi per la bonifica della discarica di Calabretto ad Itri

A dare notizia dello sblocco di 150mila euro è stata l’assessore all’Ambiente e allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo

«Siamo riusciti a sbloccare i contributi della Regione Lazio per iniziare i lavori di bonifica nell’area dismessa di Calabretto, a Itri». Lo dichiara l’assessore all’Ambiente e allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo. «Una vicenda non semplice, che ho seguito personalmente fin dall’inizio, nel ruolo che avevo allora di sindaco facente funzione del Comune, insieme al presidente del Consiglio comunale con delega ai Rifiuti, Salvatore Ciccone, e al consigliere con delega all’Ambiente, Simone Di Mascolo – prosegue l’assessore – Vista la gravità della situazione, abbiamo lavorato concretamente ad un’azione per ricercare le risorse, rivolgendoci alla Regione e investendola direttamente della problematica.

Oggi, finalmente, grazie alla determina regionale, posso annunciare che le risorse previste da quello stesso bando sono state messe a disposizione. Si tratta di 150mila euro per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti potenzialmente inquinanti. Un passo importante, che ci permette di avviare la risoluzione di un problema che, come ben sanno i cittadini itrani, era sorto nel 2019 quando nella zona di Calabretto venne alla luce una discarica abusiva di grandi dimensioni da cui scaturivano roghi dalle esalazioni allarmanti». «Grazie a questo finanziamento – conclude Palazzo – potremo avviare la rimozione dei rifiuti e la loro caratterizzazione. Questo ci consentirà, in un secondo momento, di procedere con la bonifica definitiva”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -