Nutriscore, Adinolfi (Lega Gruppo ID): “Ci batteremo contro la sua adozione”

"Nei prossimi mesi continueremo la battaglia contro il Nutriscore perché si tratta di uno strumento di etichettatura iniquo"

“Nei prossimi mesi continueremo la battaglia contro il Nutriscore perché si tratta di uno strumento di etichettatura iniquo che rischia di penalizzare pesantemente molti prodotti tipici italiani. Nel Nutri-Score, una scala di cinque colori indica la qualità nutrizionale di un prodotto, considerando una quantità fissa di 100 grammi o millilitri. Proteine, fibre, frutta e verdura alzano la valutazione, altri elementi come zuccheri, grassi e sale la abbassano.

Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.

Il risultato finale varia da una A verde scura a una E rossa, passando per B (verde chiaro), C (giallo), D (arancione). Ebbene, tanto per fare un esempio, il nostro Parmigiano reggiano, una prelibatezza riconosciuta in tutto il mondo, viene etichettato con il giallo, quasi fosse un prodotto nocivo per la salute. Stesso discorso accade per l’olio extravergine d’oliva. Insomma, c’è il rischio concreto di danneggiare questi prodotti agli occhi dei consumatori e il pericolo maggiore lo corre l’Italia.

Noi come Lega Gruppo ID al Parlamento Europeo abbiamo fatto una battaglia dura contro il Nutriscore e continueremo a spiegare le nostre ragioni facendo in modo che l’Ue vada verso l’applicazione di strumenti diversi da questa etichettatura. In queste settimane, del resto, ho incontrato molti operatori del settore agricolo e agroalimentare e praticamente ognuno di loro ha sottolineato i rischi che corre il settore a causa del Nutriscore. Noi li difenderemo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tesseramenti in Fratelli d’Italia, il radicamento sul territorio e il caso del consigliere regionale Tiero

Chiusa la campagna tesseramenti 2025, oltre 4000 le adesione. Ma "sotto la lente" resta il terremoto post inchiesta giudiziaria

Sicurezza a Fondi, scontro politico sempre più acceso

Tra petizioni, mozioni e accuse di strumentalizzazione, maggioranza e opposizione si fronteggiano sul disagio percepito dai cittadini

Latina, stallo in ABC: l’assessore Addonizio rompe il silenzio

L'assessore all'Ambiente sull'azienda speciale: “Senza l’approvazione dei bilanci l’azienda è ferma e la città ne paga le conseguenze”

Rifiuti a Latina, scontro totale su ABC: accuse politiche e repliche

Coletta parla di “emergenza creata ad arte”, la maggioranza replica: “Mistifica la realtà e scarica responsabilità”

Gaeta e l’obiettivo di Capitale Italiana del Mare, Palazzo: “Un’occasione per il Lazio”

L'assessore del Lazio di origine pontina commenta l'opportunità dopo l'adesione ufficiale della Regione al progetto

Sara Norcia lascia la Lega e annuncia un nuovo percorso per Terracina

L'addio al Carroccio e la ripartenza: “Nessun Giannetti bis e nessuna alleanza con chi ha alimentato sfiducia e personalismi”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -