Sempre più vicina la “Rigenerazione Urbana” della ex Mistral

Sermoneta - L’amministrazione comunale e la proprietà stanno lavorando da due anni per concludere il complesso procedimento burocratico

A che punto è la riqualificazione della ex Mistral a Pontenuovo? La fabbrica dismessa nel cuore della borgata rappresenta una ferita aperta per il territorio, ma l’amministrazione comunale insieme alla proprietà stanno lavorando da due anni per concludere il complesso procedimento burocratico previsto dalla normativa e iniziato nel 2020, che rappresenta uno degli esempi più innovativi di “Rigenerazione urbana”, che porterà alla realizzazione di un parco, servizi, parcheggi, una pista ciclabile, un edificio polifunzionale a disposizione della comunità, oltre a un edificio pubblico che potrà essere destinata ad auditorium comunale.

Procedimenti lunghi, che coinvolgono numerosi Enti, ma che sono finalmente alle fasi conclusive. Il Comune è in attesa che la Regione, che ha già acquisito tutti i pareri obbligatori da parte di tutti gli Enti coinvolti, comunichi il nulla osta al Comune di Sermoneta per l’adozione definitiva da parte del Consiglio comunale del programma integrato. A quel punto il privato presenterà il piano di bonifica del sito, che prevede la demolizione di tutti i fabbricati e la bonifica vera e propria di eventuali inquinanti, poi avverrà la cessione di oltre la metà del sito al patrimonio comunale e la realizzazione delle opere di interesse pubblico quali strade, pista ciclabile e parcheggi. Il progetto di rigenerazione urbana della ex Mistral rappresenta una opportunità di riqualificazione di una ex area industriale abbandonata dagli anni Novanta che si trova all’ingresso della città, in un centro urbano, con l’obiettivo di restituirla alla comunità con servizi e infrastrutture a integrazione di quelle esistenti, sfruttando le opportunità della legge regionale mettendo a sistema l’interesse pubblico e quello privato per una città sempre più a misura d’uomo.

L’ultimo fatto di cronaca ha riacceso i fari su una situazione indubbiamente critica, cavalcata da qualche oppositore in maniera sconsiderata e strumentalizzando una vicenda terribile, sulla quale invece vogliamo esprimere un plauso alle forze dell’ordine per la positiva conclusione del caso e per tenere sotto controllo quel sito da eventuali occupazioni abusive, e la piena solidarietà alle famiglie dei ragazzi coinvolti. Finalmente l’ex Mistral sta per essere restituita alla comunità, sanando una ferita che da troppo tempo attende di essere guarita, con un progetto di riqualificazione urbana che interesserà l’intera area di Sermoneta. A Sermoneta non esiste solamente la ex Mistral: ci sono altri siti dismessi di proprietà privata sulle quali l’attenzione dell’amministrazione è sempre alta, con continue sollecitazioni a proprietari o curatori fallimentari per la pulizia e messa in sicurezza dei siti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -