Erasmus+, cinque Nazioni a Sermoneta per lanciare un messaggio di pace

Fino al 12 maggio le delegazioni vivranno il territorio, scoprendone le eccellenze, le tradizioni, il folklore

Sermoneta ha accolto delegazioni di studenti, insegnanti e dirigenti provenienti dalle città di Tvrodosin (Slovacchia), Vidin (Bulgaria), Tulcea (Romania), Karhamanmaras (Turchia) e Mogila (Macedonia del Nord) che insieme all’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani hanno dato vita al progetto Erasmus+ “Not all classes have walls”. Fino al 12 maggio le delegazioni vivranno il territorio, scoprendone le eccellenze, le tradizioni, il folklore.

In mattinata il saluto di benvenuto presso la scuola di Doganella da parte del dirigente scolastico Lorenzo Cuna, della docente coordinatrice per l’Italia Cecilia Santoiemma e dell’amministrazione comunale di Sermoneta rappresentata dal vicesindaco Nicola Minniti. A seguire l’esibizione dell’Orchestra dell’indirizzo musicale dell’Istituto e le attività manuali nelle classi.

Nel pomeriggio, dopo la visita al giardino di Ninfa, tappa nel centro storico di Sermoneta alla scoperta delle bellezze del borgo e del castello Caetani. In aula consiliare c’è stato poi il momento istituzionale: le delegazioni sono state ricevute dal presidente del Consiglio comunale Antonio Di Lenola e dalla consigliera delegata alla Pubblica istruzione Sonia Pecorilli, che hanno consegnato un dono a ciascun partecipante.
“In un momento storico in cui i venti di guerra tendono a dividerci, da Sermoneta parte un messaggio di pace e di cooperazione, per costruire una società inclusiva e solidale”, spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli. “Come amministrazione siamo orgogliosi di far parte di questo progetto di respiro internazionale”. Il titolo del progetto è infatti significativo: “Non tutte le classi hanno i muri”, con la doppia finalità di incoraggiare i giovani a superare le barriere linguistiche, geografiche, culturali e superare gli stereotipi di genere, imparare a essere davvero comunità e vivere in pace e collaborazione.
Domani sera sarà dedicata una serata presso la scuola di Doganella di Ninfa alla scoperta delle tradizioni, con la degustazione della polenta in collaborazione con il comitato parrocchiale, l’esibizione della banda musicale Fabrizio Caroso diretta dal Maestro Michele Secci e degli sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta presieduta da Biagio Vasta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -