Installata la stazione meteo “Daniele Nardi” sulla vetta del Monte Ardicara

Meteo Cloud ha portato a termine questo progetto, posizionando la stazione a 1440 metri, sulla vetta del Monte Ardicara

Nella giornata di ieri, domenica 7 maggio, Meteo Cloud ha portato a termine l’installazione di una stazione meteo sulla vetta del Monte Ardicara, nei Monti Lepini occidentali, a 1440 metri s.l.m. La stazione è stata dedicata all’alpinista setino Daniele Nardi, scomparso sul Nanga Parbat nel febbraio 2019.

Questa stazione, la più alta finora posizionata sui Monti Lepini, permetterà di monitorare il clima in tempo reale, fornendo preziose informazioni per lo sviluppo delle previsioni meteorologiche, grazie alla sua posizione elevata e strategica.

Attualmente, l’installazione è in fase di collaudo e si considera in test. L’unica pecca riscontrata finora riguarda l’instabilità del segnale, che verrà valutata nel corso delle prossime settimane per determinare come ottimizzarlo al meglio. Infatti, la connessione in alcuni momenti risulta disturbata.

La realizzazione di questo progetto è frutto dell’impegno e della collaborazione di numerosi attori. Un ringraziamento speciale va ai Comuni di Carpineto Romano (RM) e di Bassiano (LT) che hanno autorizzato l’iniziativa, e ai rispettivi sindaci Stefano Cacciotti e Domenico Guidi.

Inoltre, l’associazione Mountain Freedom, la famiglia Nardi e Lorenzo Coppotelli hanno sostenuto gran parte del progetto, mentre la Protezione Civile di Sezze ha fornito supporto logistico. 

La stazione meteo è stata installata nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, evitando l’utilizzo di componenti inquinanti e garantendo la reversibilità dell’installazione. Questo approccio sostenibile sottolinea l’importanza di preservare il delicato ecosistema montano, mentre si lavora per migliorare la comprensione del clima e delle condizioni meteorologiche nella regione.

La stazione meteo “Daniele Nardi” darà un contributo significativo nella ricerca meteorologica sui Monti Lepini occidentali. Grazie a questo progetto, sarà possibile monitorare con maggiore precisione le condizioni atmosferiche in questa affascinante catena montuosa.

I dati rilevati dalla stazione Nardi, storici e in tempo reale, possono essere monitorati sul sito meteocloud.it, al seguente link.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -