“La salita di Marco Pantani”, domani la 1° cronoscalata internazionale

Fondi - La gara varrà come una delle tappe del campionato regionale promosso dalla Federazione ciclistica italiana

Tutto Pronto per la 1^ cronoscalata internazionale “La salita di Marco Pantani” che si terrà domani, alle ore 9:30, con partenza da Piazza Biagio di Manno (Chiesa S. Antonio) in località le “Querce” a Fondi. La gara, tra le più attese del programma Fondi città europea dello Sport 2023, è organizzata dalla società Cicli Rebike con il supporto e il patrocinio del Comune di Fondi. Le premiazioni avranno inizio alle 12:30 circa.

La cronoscalata fa seguito al progetto della Salita di Pantani inaugurata il 25 Giugno2022 alla presenza della mamma di Marco Pantani e dell’Associazione Pantani. Questo progetto ha lo scopo di far conoscere, visitare e percorrere in bici “la salita di Pantani” e, allo stesso tempo, di valorizzare il territorio fondano mettendo in risalto luoghi naturalistici favolosi e panorami mozzafiato tra i quali località “Le crocette”, sito in cui si allenava, con la sua squadra Mercatone, il campione “Marco Pantani”. Vicende di storia sportiva documentate e raccontate, tra gli altri, da Stefano Garzelli.

“Un sentito ringraziamento – commenta il presidente dell’associazione organizzatrice Stefano Refini – va al sindaco Beniamino Maschietto, all’assessore allo sport Fabrizio Macaro, al consigliere comunale e provinciale Vincenzo Mattei e all’amministrazione tutta, ma anche alla Provincia e al Parco naturale regionale dei Monti Aurunci per aver creduto, sin dal primo giorno, in questa bellissima iniziativa”. Questa prima edizione della cronoscalata va ad integrarsi al progetto iniziale e ne accresce il successo. Basti pensare che, a meno di un anno dall’inaugurazione del monumento e della salita, il percorso è già documentato anche su Wikipedia.

“Siamo sicuri – concludono gli organizzatori – che a prescindere dai vincitori sarà una giornata di festa e di aggregazione attraverso lo sport in memoria del Campione Marco Pantani. Quest’anno sono infatti ben 25 anni dal suo primato imbattuto (doppietta Giro D’Italia – Tour de France)”.Main sponsor “Camping Santa Anastasia, radio partner “Radio Show Italia 103e5”  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volley F – La Pallavolo Futura ’92 torna al successo: il Quadrifoglio Sassari superato con un netto 3-0

Serie B2 - Gara ordinata, senza cali di attenzione. Rientro in campo per Arianna Barboni, accolta dall'affetto del PalaCarucci di Terracina

Colpo esterno della Benacquista, vittoria di carattere a Imola: 69-70. Latina blinda la seconda posizione

Serie B Nazionale - Un’affermazione preziosa, maturata con grande determinazione dopo la sconfitta di misura a Caserta

Volley – Viridex Sabaudia, vittoria e primato: domenica al PalaVitaletti sfida al vertice con Castellana Grotte

Dopo due giornate del campionato di Serie A3 Credem Banca, il Viridex Sabaudia guida la classifica del girone Blu con cinque punti

Sabaudia in fermento per la 23esima “Mezza Maratona”

Il grande evento UISP in programma domenica con start alle 9,30 da piazza del Comune. Confermata anche la 10 Km

Volley – Per la Viridex Sabaudia vittoria di forza a Napoli: tre punti e secondo successo consecutivo

Sabaudia espugna il PalaSiani nel match valido per la seconda giornata del campionato di pallavolo maschile di Serie A3

Basket – I nerazzurri conquistano l’ottava vittoria stagionale e restano in vetta alla classifica

La Benacquista Latina supera la Virtus Imola 79-72, al termine di una sfida intensa, combattuta e avvincente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -