“Il Maggio dei Libri”, anche quest’anno a Gaeta l’iniziativa per promuovere la lettura

Torna campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali

Anche quest’anno, il Comune di Gaeta, “Città che Legge”, in collaborazione con il Centro per le Adozioni Internazionali e l’Associazione deComporre, aderisce alla campagna nazionale “Il Maggio Dei Libri 2023”, promossa dal Ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura. Per l’occasione, fino al 31 maggio il Palazzo comunale sarà illuminato di arancione. Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, “Il Maggio dei Libri” è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Nella sua missione, l’iniziativa coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. Il tema di quest’anno è “Se leggi sei forte!”, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità. Il filone scelto tra i tre disponibili è “I libri, quelli forti…”, ovvero quelli che ci invitano a riflettere, a pensare, a confrontarci e rafforzare le nostre idee, che ci permettono di portare ancora una volta il tema dell’adozione e dell’importanza della lettura, non solo nelle scuole ma anche nelle associazioni, nelle librerie, nella società civile e nei luoghi storici della città.

Numerosi saranno gli eventi in calendario e le novità di questa nuova edizione: gli studenti degli Istituti Comprensivi “Carducci” e “Principe Amedeo” riceveranno dei testi sull’adozione, sui quali potranno lavorare durante tutto il mese, mentre i piccoli alunni della scuola primaria visiteranno la biblioteca comunale; la libreria “Il sole e la cometa”, invece, ospiterà la presentazione del libro “Mio fratello viene dalla luna” di Raffaella Russo, e la premiazione del concorso “Un ponte di parole”, giunto all’VIII edizione e dedicato ai valori della pace, dell’inclusione, dell’integrazione e della diversità come valore. Infine, in occasione degli 80 anni della pubblicazione de “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupéry, l’associazione deComporre ha organizzato una lettura itinerante del testo nella città di Gaeta, col duplice intento di omaggiare un’opera che ha fatto storia nella letteratura mondiale, promuovere la lettura e diffondere la conoscenza della Città, attraverso i suoi monumenti e i luoghi che narrano bellezza. Una promozione culturale e artistico-turistica, attraverso la lettura, da parte di soci e altri autori locali, di uno “scrigno” che racchiude ricchezza di immagini, valori, tradizioni e bellezza.

«La lettura – ha dichiarato il Sindaco Cristian Leccese – rappresenta uno strumento di promozione culturale, di prevenzione sociale e della salute, di sviluppo di una società dinamica e innovativa. I libri aiutano a stare bene, con sé stessi e con gli altri, a volare con la fantasia, a stimolare la nostra mente, ad allargare i nostri orizzonti, ad arricchire la nostra conoscenza. Una Città che legge è una città che cresce, ed è per questo che la promozione del libro e della lettura costituisce una politica pubblica irrinunciabile».

«Aderiamo con piacere – spiega il Consigliere comunale con delega alla Pubblica istruzione, Gianna Conte – anche quest’anno al “Maggio dei Libri”, attraverso un programma ricco di appuntamenti. Inoltre, illumineremo di arancione la facciata del Palazzo comunale quale simbolo di adesione e condivisione del progetto con tutti i cittadini. Ringraziamo Alessia Maria Di Biase, referente del Centro Adozioni Internazionali, e Sandra Cervone, presidente dell’associazione deComporre, per l’impegno, la dedizione e la collaborazione nell’organizzazione dell’iniziativa».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -