Elezioni Latina, il M5S al Parco Falcone e Borsellino per la Liberazione d’Italia

Maria Grazia Ciolfi: "Desidero testimoniare la presenza del Movimento 5 Stelle alla celebrazione di ieri mattina"

“Grazie all’ANPI per aver permesso di avere anche ieri i festeggiamenti del 25 aprile. Desidero testimoniare la presenza del Movimento 5 Stelle ieri mattina alla celebrazione presso il Parco Falcone e Borsellino, con il nostro gazebo presenti con forza ed orgoglio a festeggiare la Liberazione d’Italia dal regime nazifascista, soprattutto in questo momento, in cui sentiamo arrivare ogni giorno dichiarazioni, che in maniera più o meno velata mettono in discussione i principi fondanti della storia della nostra democrazia e minano le politiche di inclusione e partecipazione democratica dei cittadini” a dichiararlo è Maria Grazia Ciolfi, referente M5S alle elezioni del prossimo 14 e 15 maggio.

“È questa la percezione che abbiamo – continua Maria Grazia Ciolfi – di fronte all’utilizzo di parole come carichi residuali, sostituzione etnica, che non possono essere considerate solo parole, perché ogni parola ha il suo significato, o quando vediamo affiorare proposte di legge che mirano ad abolire il ballottaggio nelle elezioni amministrative delle città sopra i 15000 abitanti, siamo costretti a pensare ad azioni che porteranno a ridurre la democrazia. Non possiamo restare fermi, né in silenzio, quando sentiamo i rappresentanti, attuali e temporanei, delle nostre Istituzioni, dichiarare che la nostra Costituzione non è antifascista, perché la nostra Costituzione è nata per creare una netta separazione tra il fascismo e la democrazia, la nostra Costituzione al regime fascista ha contrapposto i diritti dei cittadini, il pluralismo dei partiti e la separazione e autonomia delle Istituzioni, all’olocausto ha contrapposto l’abolizione della pena di morte, la nostra Costituzione è nata sulla liberazione dell’Italia dal fascismo e quindi è da considerarsi il primo baluardo dell’antifascismo. Questo ricordo lo dobbiamo sempre difendere dal tentativo di oscuramento da parte di alcuni, dobbiamo continuare a festeggiare sempre il 25 aprile ed il 2 giugno, senza i quali non avremmo avuto il referendum monarchia/repubblica, né l’assemblea costituente e la nostra Costituzione, che resta ineluttabilmente antifascista” conclude Maria Grazia Ciolfi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -