“Gaeta in salute”, grande partecipazione alla seconda e riuscita edizione

Una giornata di screening e visite gratuite organizzata e promossa dal Comune di Gaeta con il patrocinio della Regione Lazio

Una grande partecipazione ha contraddistinto la seconda edizione di “Gaeta in salute” che si è svolta domenica 23 aprile in piazza XIX maggio e piazza Mons. Di Liegro. Una giornata di screening e visite gratuite organizzata e promossa dal Comune di Gaeta con il patrocinio della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, in collaborazione con Azienda Unità Sanitaria Locale Latina, Sapienza Università di Roma – Facoltà di Medicina Corso di laurea in scienza infermieristiche, Casa del Sole,  Aeronautica Militare, “La Valle Riabilitazione”, Laziofarma, Co.i.fa.l. Consorzio Intercomunale delle farmacie pubbliche laziali, Croce Rossa Italiana – comitato locale sud Pontino, Ordine di Malta – delegazione di Veroli gruppo Gaeta, Lions Club Gaeta, Parafarmacie Sonderegger, Amplifon, Poliambulatorio Gamed, Comitato A.N.D.O.S. di Fondi, Associazione Overline.

Particolarmente soddisfatto il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese il quale, ha rivolto un sentito ringraziamento ai medici, operatori sanitari, infermieri, volontari e a tutti coloro che hanno preso parte, a vario titolo, ad una manifestazione sociale molto apprezzata non solo a Gaeta. “Abbiamo centrato l’obiettivo – commenta il primo cittadino – Gaeta in salute ha riscosso un ampio consenso, permettendo a tantissimi cittadini, di poter effettuare visite specialistiche e screening gratuiti. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un lavoro di squadra ed una sinergia interistituzionale dove tutti hanno apportato il proprio contributo per la riuscita dell’iniziativa. La  prevenzione è lo strumento principale che ci permette di tenere sotto controllo il nostro stato di salute per una migliore qualità della vita”.

“Gaeta in salute” è stato anche un momento di approfondimento e confronto con i convegni “Sanità e territorio, una sinergia indispensabile” e “Breast Unit: una sanità al femminile”, che si sono svolti alla presenza del Sindaco di Gaeta Cristian Leccese, e che hanno registrato l’intervento e partecipazione del Consigliere regionale del Lazio Cosmo Mitrano, del Prof. Fabio Ricci, Direttore Breast Unit Latina, del Dott. Luigi Rossi, Responsabile U.O.S. oncologia Università “Sapienza” di Roma – Polo Pontino Ospedale “Dono Svizzero” di Formia; Dott.ssa Genoveva Boboc, Direttrice UOC radioterapia Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina.

Altrettanto importante e formativo il corso di B.L.S.D. tenuto dal Dott. Vincenzo Viola Direttore F.F. UOC Chirurgia Generale dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia e dal Dott. Gianluca Di Lorenzo. Il Dott. Aldo Minutillo, invece, ha tenuto un incontro sulla corretta alimentazione in particolar modo dei bambini e ragazzi. 32 stand/ambulatorio, oltre 40 tra specialisti, personale medico-sanitario ed infermieristico; volontari impegnati in campagne di prevenzione e sensibilizzazione sulla tutela della salute con visite specialistiche gratuite: dermatologia, fertilità di coppia, gastroenterologia, allergopatie, angiopatie, ortopedia, ortopedia A.F.A. (Attività Fisica adattiva), prevenzione dell’osteoporosi, neurologia, chirurgia, nefrologia, cardiologia, senologia, reumatologia, diabetologia, psicologia, broncopneumologia, broncopneumologia pediatrica, controllo dell’udito, medicina veterinaria, medicina legale, medicina di base, screening oncologici, prevenzione attiva. Lo stand di medicina veterinaria ha, inoltre, effettuato l’applicazione gratuita dei microchip con la conseguente iscrizione all’anagrafe canina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -