Ranieri (PD): “Risolvere la problematica degli edifici venduti dallo stato”

"Per la valorizzazione del centro storico, c'è la problematica degli edifici venduti dallo Stato nell'operazione Fondo Immobiliare Pubblico"

“Nell’ambito della valorizzazione del centro storico, su cui molto è stato già detto in questi anni, c’è da mettere a fuoco la problematica degli edifici venduti dallo Stato nell’operazione Fondo Immobiliare Pubblico FIP”. Così Emilio Ranieri, candidato indipendente del Partito Democratico alle elezioni del 14 e 15 maggio, in una nota.

Il già Assessore del Comune di Latina fa riferimento, tra le altre cose, all’edificio dell’ex catasto che: “Rappresenterebbe un completamento dell’isolato del Comune e riporterebbe in centro alcuni servizi importanti per i cittadini e le cittadine. Questo, inoltre, metterebbe definitivamente fine all’idea di utilizzare parte della Banca d’Italia per uffici comunali. L’edificio ha una specifica destinazione d’uso grazie alla proposta portata avanti, con tanto di mozione consiliare approvata dall’ex Consigliera Valeria Campagna, di farne un luogo ospitante una biblioteca, aule studio ed altre cose che possano compensare alla carenza di spazi nella nostra città”.

“Molto importante – aggiunge – è anche l’immobile dell’ex Intendenza di Finanza. Parliamo di circa 6000 mq inutilizzati nel cuore della città, in Piazza del Popolo, che vorremmo fossero riacquisiti dal Ministero della Cultura per dare dignità all’Archivio di Stato, per cui lo Stato ancora paga l’affitto, e che oggi è ubicato in periferia. Non bisogna sottovalutare l’importanza dell’archivio di Stato ed il vantaggio di renderlo vicino ed accessibile ai cittadini e alle cittadine: si tratta di un punto centrale per la riscoperta della nostra Storia. Cosa preziosa, specialmente in vista del centenario di Latina. Non si tratta di scelte isolate – conclude Ranieri – ma di un piano di recupero culturale e storico del centro che dovrà essere affrontato nel merito in un confronto pubblico aperto e competente”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -