Elezioni Aprilia, Caporaso: “Sostenibilità è una priorità per i prossimi anni”

In nota la candidata sindaca della coalizione Aprilia Civica affronta la tematica della sostenibilità ambientale

“Si fa presto a dire NO alla discarica. Ma oltre alle parole, servono poi i fatti. In campagna elettorale, dirsi a favore di progetti che rischiano di compromettere l’ambiente (con un impatto sul paesaggio, sul suolo e sulla salute delle persone e degli esseri viventi) è ovviamente sconveniente. Soprattutto ad Aprilia. Ma poi governare è tutt’altro che semplice” così in una nota Luana Caporaso, candidata della coalizione Aprilia Civica alla carica di sindaco di Aprilia alle elezioni amministrative che si terranno i prossimi 14 e 15 maggio.

Noi in questi anni abbiamo fatto seguire alle parole i fatti. Ed è un fatto che nessuna discarica è stata realizzata fino ad ora ad Aprilia, nonostante i tentativi siano stati molti e frequenti. Per noi, più che le parole, parla questo. E su questo, continueremo a difendere il nostro territorio e la nostra città da quei poteri esterni che premono per fare di Aprilia la pattumiera di Roma o di altre città. Nonostante i percorsi virtuosi che, con impegno e fatica, abbiamo costruito proprio sul tema dei rifiuti, in questi anni.

Nei prossimi cinque anni, dobbiamo lavorare per costruire un sistema di vincoli territoriali e di strumenti di misurazione dell’impatto delle realtà produttive sull’ambiente, che ci consentano di continuare a condurre questa battaglia. E di limitare fortemente qualsiasi ipotesi di nuovo impianto nel nostro territorio. Di motivare, con metodo scientifico, che la frase “Aprilia ha già dato” non è semplicemente frutto di una sindrome NIMBY ma un dato di fatto.

La sostenibilità deve essere una priorità per i prossimi anni. Io credo che Aprilia sia consapevole delle sfide che pone oggi la difesa e la valorizzazione dell’ambiente. Sono sfide importanti che non riguardano solo la nostra città e che ci chiamano a fare scelte precise, in parte già operate in questi anni. Non solo, quindi, un NO alla discarica. Ma anche lavorare su una mobilità veramente sostenibile, cogliere l’opportunità delle comunità energetiche per un’energia accessibile e conveniente per tutti e per tutte, valorizzare ancor di più il verde pubblico, costruire percorsi virtuosi di economia circolare, anche attraverso la partecipazione di associazioni, imprese, nuove idee.

È il volto di un futuro che, sono convinta, già oggi è in mezzo a noi. E a cui dobbiamo avere il coraggio e la determinazione di dare spazio e possibilità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -