Sezze – Numeri da record per la prima Isola Ecologica Itinerante

In sole 4 ore raccolti 4.450 chilogrammi di Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, il 15% di quanto raccolto nell’intero 2022

“In una sola giornata, 4 ore per la precisione, abbiamo raccolto 4.450 chilogrammi di Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), pari al 15% di quanto raccolto nell’intero 2022. Un risultato straordinario”. Commenta con queste parole Antonio Ottaviani, amministratore della Servizi Pubblici Locali Sezze spa, i numeri emersi dalla prima isola ecologica itinerante che è stata realizzata domenica mattina presso il piazzale della stazione ferroviaria a Sezze scalo. Quasi un centinaio gli utenti setini che hanno voluto approfittare dell’iniziativa, strutturata dal Comune e dalla società di cui è socio unico, per liberarsi di quei rifiuti così difficili da smaltire e che, troppo spesso, finiscono per fare brutta mostra di sé in mezzo alle strade del territorio, creando vere e proprie discariche a cielo aperto.

Climatizzatori, grandi elettrodomestici, frigoriferi, tv e monitor e piccoli elettrodomestici sono stati raccolti ordinatamente dal personale della Spl a disposizione dell’utenza, raccogliendo numeri davvero importanti, come detto stimati in un 15% rispetto a quanto si è riuscito a recuperare nell’intero scorso anno. Ottimi risultati sono stati raggiunti anche sul versante dei rifiuti ingombranti non elettrici, mobilio soprattutto ma anche materassi, altri 2.400 chilogrammi di rifiuti che rappresentano l’1,26% di quanto raccolto nel corso del 2022. Risultati che hanno soddisfatto gli amministratori comunali e l’amministratore della Servizi Pubblici Locali Sezze, che ha spiegato anche come questa sia solo una delle prime iniziative che si metteranno in atto a stretto giro:

“Domenica 23 aprile – ha proseguito Antonio Ottaviani – l’esperimento si ripeterà nella zona di Suso, con l’isola ecologica itinerante sistemata nel parcheggio dello stadio comunale “Tasciotti” lato via Roccagorga, mentre il 30 sarà la volta del centro di Sezze, con l’isola ecologica presente nel piazzale dell’Anfiteatro. Poi si calendarizzeranno almeno due appuntamenti al mese nelle varie zone del territorio setino. Intanto – ha concluso l’amministratore della Spl Sezze – da lunedì 3 aprile è stato attivato anche il servizio di prenotazione a domicilio del ritiro dei rifiuti ingombranti e sono state già tante le segnalazioni degli utenti. Si tratta di un piccolo passo che però punta a restituirci una città più pulita e libera da quelle discariche che incessantemente spuntano sul territorio setino”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -