“L’evoluzione del marketing nel mondo del calcio”, evento al “Vittorio Veneto” di Latina

La Lega dei Collezionisti ha potuto incontrare i 250 studenti dell’IIS “Vittorio Veneto - Salvemini” di Latina

La Lega dei Collezionisti, in collaborazione con la dirigenza dell’IIS “Vittorio Veneto – Salvemini” di Latina, ha potuto incontrare i 250 studenti dell’indirizzo “amministrazione, finanza e marketing a curvatura sportiva” illustrando loro l’evoluzione del marketing nel mondo del calcio dalle origini ai giorni nostri.

Alla presenza della neoassessore allo Sport della Regione Lazio Elena Palazzo, che ha onorato l’evento con la propria partecipazione, i relatori della nostra associazione hanno guidato i ragazzi attraverso un percorso di apprendimento delle principali nozioni nel quale il ruolo dei cimeli esposti si è rivelato di estrema utilità. Poter confrontare materiali e finiture fra maglie “gara” e “replica”, e constatarne le sostanziali differenze, ha rappresentato un valore aggiunto in grado di facilitare l’apprendimento dei concetti legati al merchandising per esempio.

La conferenza ha toccato alcuni punti chiave come la “Carta di Viareggio” del 1926 (che superava il dilettantismo nel calcio), le rocambolesche vicende dei primi tentativi di sponsorizzazione tecnica e commerciale nel nostro Paese (come “Ponte” a Perugia e “Sanson” a Udine), senza tralasciare casi celebri come quello delle “due bande” di Johan Cruijff. Infine, uno sguardo al futuro, toccando il tema degli stadi che è di straordinaria attualità.

Grande soddisfazione sia della Lega dei Collezionisti che della dirigenza dell’Istituto nel constatare la viva attenzione e la coinvolta curiosità dei ragazzi, traguardo né semplice né scontato da raggiungere. Il bilancio finale, dunque, non può che essere positivo: un’ottima esperienza per ripetere la quale crediamo ci siano tutti i presupposti.

“Conoscere il passato per costruire il futuro” può essere più di un semplice slogan, può essere tradotto in qualcosa di concreto come avvenuto insieme all’IIS “Vittorio Veneto – Salvemini” accompagnando 250 alunni nel proprio cammino di formazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -