Sicurezza in campo e malattie professionali, un impegno di Inac Cia

Roma - Si terrà domani all'Auditorium Giuseppe Avolio il seminario sulla sicurezza e le malattie professionali in agricoltura

C’è ancora molto da sapere e da fare sulla Sicurezza sul Lavoro e sulle malattie professionali. L’agricoltura è tra i settori più a rischio. Nonostante si vada verso una agricoltura di precisione, meccanizzata e automatizzata, oggi circa il 75 per cento delle aziende ancora compie azioni manuali. L’agricoltura rimane un’attività gravosa e usurante e può causare patologie. Tra l’altro si stanno registrando malattie nuove, non ancora inserite nelle tabelle di riferimento di INAIL. Per approfondire questo ed altri aspetti, a Roma presso l’auditorium G. Avolio  (via Mariano Fortuny, 16) si terrà il seminario nazionale su Sicurezza e Malattie Professionali.

“Rafforzare la sicurezza sul lavoro interessa anche le realtà aziendali agricole, soprattutto le più piccole e quelle delle aree interne del Paese, che risentono maggiormente delle spese di assicurazioni sanitarie e assicurative”, anticipa il Presidente di Inac-Cia Alessandro Mastrocinque. “La sicurezza sul lavoro degli agricoltori non riguarda soltanto la guida dei trattori in condizioni impervie, ma anche l’utilizzo di attrezzi da lavoro, posture, dimestichezza con impianti meccanizzati e utilizzo di diserbanti. La sicurezza sul lavoro è cultura del benessere. Il nostro impegno come Patronato Inac sarà quello di leggere e interpretare i nervi scoperti che insistono nel comparto, portare le istanze degli agricoltori ad Inail, e lavorare per tradurle in norme di tutela e salvaguardia”, conclude.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -