Incidenti sulle strade pontine, il nuovo piano della Polizia Stradale

Gli ultimi episodi accaduti in provincia hanno spinto a mettere in atto una strategia che coinvolgerà anche le scuole del territorio

Si alza l’attenzione sul tema della sicurezza sulle strade nella provincia di Latina dopo i gravissimi incidenti che si sono verificati nell’ultimo periodo. Un tema sul quale la Polizia Stradale di Latina guidata dal comandante provinciale Gian Luca Porroni e la locale Prefettura stanno mettendo in atto una serie di iniziative volte proprio a contrastare il preoccupante fenomeno. Il primo step sarà quello degli interventi strutturali, che registrano la la collaborazione degli enti quali Anas, Astral, Provincia e Comuni, attraverso la predisposizione di rotatorie (un paio sull’Appia sono già state definite), l’implementazione di apparati semaforici su incroci a raso particolarmente pericolosi, la messa in sicurezza di strade dissestate e la realizzazione di guard-rail laddove non presenti.

Inoltre, la sezione Polizia Stradale di Latina ha previsto un’intensificazione dei servizi di controllo della velocità sulle arterie principali, quali ad esempio Pontina, Appia, Flacca e Monti Lepini, con l’utilizzo di autovelox e telelaser. Sono previsti anche numerosi dispositivi di verifica su strada dei comportamenti degli utenti con posti di controllo e operazioni “ad alto impatto”, mirati sul pericolo costituito dall’alta velocità, sulle condizioni psico-fisiche di chi si pone alla guida di un veicolo, nonché sui rischi legati alla distrazione dei guidatori.

Particolarmente intensa è anche l’attività di prevenzione, operata direttamente su strada, ma soprattutto nelle scuole con le iniziative promosse su scala provinciale e nazionale denominate “Icaro” e “Incroci” (d’intesa con le altre specialità di polizia, quali ferroviaria e postale), rivolte agli studenti e degli istituti di ogni ordine e grado. Sono, infine, allo studio ulteriori iniziative volte a installare sistemi di rilevamento automatico della velocità in alcuni punti critici della viabilità provinciale. Ma oltre a tutto questo l’appello della polizia stradale è al senso di responsabilità e alla prudenza di tutti gli utenti della strada.

- Pubblicità -
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio inizia a scrivere nel 2003 e nel 2006 entra nell’albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti. Vanta diverse esperienze come redattore e corrispondente in alcuni quotidiani della provincia di Latina, come “Il Territorio” e “Il Tempo”. È stato direttore della rivista “Utopia Magazine”, del quotidiano online “Mondoreale” e caporedattore de “I Lepini”. Ha collaborato con alcune riviste e con enti pubblici ed ha partecipato come docente a corsi sulla comunicazione.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tragedia nel Gargano, muore carabiniere di Formia: ipotesi suicidio 

Si sarebbe sparato in caserma con la propria pistola di ordinanza. A perdere la vita un 25enne dei Forestali

Controlli a Latina: uomo armato di coltello arrestato dai Carabinieri

Intervento notturno in via Cicerone. Il 44enne ha minacciato e aggredito i militari durante un servizio ad “alto impatto”

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia

Merce contraffatta a Gaeta, denunciato un uomo di 36 anni

Sequestro di profumi falsi nascosti nell’auto e con una denuncia per commercio di prodotti con segni contraffatti

Furto davanti a una farmacia, denunciato un uomo a Cisterna

I Carabinieri hanno identificato un 49enne residente a Nettuno come presunto autore del furto di un pacco di medicinali

Controlli amministrativi a Santi Cosma e Damiano, irregolarità in un’attività di ristorazione

Verifiche della Polizia di Stato con la Asl: sanzioni per oltre mille euro e ulteriori accertamenti in corso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -