Elezioni, Iavarone sulle piste ciclopedonali: “Vanno nel programma del centrodestra”

"A mio avviso va assolutamente inserito nel programma elettorale del centrodestra" commenta Dino Iavarone di Latina nel Cuore

Quello delle piste ciclopedonali nella nostra città è un tema di largo interesse, che coinvolge migliaia di cittadini a tutti livelli, dagli amatori ai podisti agonisti e probabilmente sarebbero molti di più se solo fossero più sicure e capillari rispetto al territorio comunale.

A mio avviso va assolutamente inserito nel programma elettorale del centrodestra. Purtroppo dobbiamo constatare il totale fallimento delle ultime amministrazioni, che invece di pianificare e realizzare una rete di piste ciclabili integrate e sicure rispetto al traffico veicolare hanno improvvisato tratti di piste scollegate tra loro, in alcuni casi di intralcio al passaggio pedonale, con casi limite nei tratti su marciapiede ancora senza scivolo in corrispondenza degli attraversamenti stradali, che costringono a fare manovre che mettono a rischio pedoni, ciclisti ed automobilisti.

A dichiararlo, in una nota, il già Consigliere Comunale per Latina nel Cuore, Dino Iavarone.

Eppure, abbiamo sentito tante volte sindaco e assessore al ramo parlare di mobilità green e cose del genere, senza poi dare seguito a quanto promesso in campagna elettorale. L’unica pista ciclopedonale degna di questo nome è quella che collega la città al mare e risale a quasi 20 anni fa, questo non è accettabile per una città capoluogo, che per come è strutturata potrebbe avere dei percorsi riservati che dal centro arrivano in tutti i quartieri. 

Nel programma del centrodestra della prossima amministrazione, così come fatto in passato quando era al governo della città, sono certo troverà ampio spazio la realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali, si potrebbe realizzare ad esempio il raddoppio della pista ciclabile di via del Lido, sul lato opposto a quella esistente, si potrebbe riprendere il progetto di fattibilità di una nuova pista ciclabile su via Isonzo che colleghi la città al parco del Lago di Fogliano, da qui, coinvolgendo Ente Parco e Consorzio di Bonifica si potrebbero realizzare percorsi campestri, che andrebbero ad ampliare la scelta per chi vuole praticare questi sport e diventare motivo di attrazione per gli appassionati di tutto il territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -