Grande partecipazione alla campagna di screening oncologico della ASL di Latina

Sindaco Mantini: «L’adesione della nostra comunità ha mostrato quanto sia importante la medicina di prossimità»

È stata caratterizzata da una grande partecipazione la campagna di screening oncologico di mammella, cervice uterina e colon retto della ASL di Latina, Dipartimento di Prevenzione – Screening, Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Prevenzione Attiva.

La scorsa settimana, il Camper della ASL allestito presso l’area mercato ex Nalco di Cisterna ha visto la presenza di tante cittadine e cittadini che si sono sottoposti agli esami o hanno preso appuntamento presso le strutture della ASL di Latina.

«La diagnosi precoce è fondamentale per aumentare l’efficacia delle cure e per avere maggiore possibilità di guarigione – ha detto il sindaco di Cisterna Valentino Mantini –. La partecipazione della nostra comunità ha mostrato quanto sia importante la medicina di prossimità e quanto la riorganizzazione dei servizi sociosanitari che si avvicinano alle cittadine e ai cittadini sia fondamentale per un territorio come il nostro».

Sono stati effettuati 3 screening oncologici: quello della mammella, gratuito per donne da 50 a 74 anni; della cervice uterina, gratuito per donne da 25 a 64 anni; del colon retto gratuito per uomini e donne da 50 a 74 anni.

Nel Camper della ASL, con il supporto delle preziose donne dell’organizzazione di volontariato A.N.D.O.S. Latina, sono stati eseguiti 44 prelievi Pap Test/HPV-DNA Test, 30 mammografie e sono stati consegnati 60 kit per la ricerca del sangue occulto fecale. Inoltre, sono state accolte 61 prenotazioni per lo screening della cervice uterina e della mammella da effettuare nella sede centrale della ASL, in piazza Cesare Battisti 50 a Latina.

Il coordinamento screening ha provveduto tempestivamente a ricontattare le utenti che si erano prenotate e a ricollocarle con un appuntamento nelle successive settimane per mammografia, Pap Test/HPV-DNA Test.

Con l’ausilio dei volontari dell’associazione di Protezione civile Zappaterreni, che hanno allestito un gazebo adiacente al Camper, la campagna della ASL ha dedicato spazio anche all’informazione e alla prevenzione delle malattie croniche e infettive attraverso promozione e prenotazione delle vaccinazioni in età adulta e nei soggetti fragili; promozione dello screening dell’epatite C; valutazione dei fattori di rischio per le malattie croniche non trasmissibili; misurazione di pressione arteriosa, glicemia, calcolo dell’indice di massa corporea (BMI); counselling breve; sensibilizzazione e indicazioni sui corretti stili di vita (sana alimentazione, corretti livelli di attività fisica, prevenzione del fumo e dell’abuso di alcol).

Sono state 82 le persone valutate per la prevenzione primaria.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: si va verso la fine del picco?

L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età tranne nella fascia 0-4 anni, dove aumenta rispetto alla settimana precedente

Mieloma multiplo, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alle cure: svolta dall’Istituto Regina Elena

Individuata nella proteina NRF1 una vulnerabilità del tumore. Lo studio apre la strada a strategie per trattamenti e ricadute

“La gestione del trauma maggiore: dalle linee guida alla pratica clinica”: esperti a confronto

L’evento è finalizzato a promuovere il confronto istituzionale e tecnico-scientifico sulla gestione del trauma maggiore

Sclerosi Multipla: i linfociti infettati dal virus Epstein Barr ‘bloccano’ il sistema immunitario con una proteina

A scoprire un ulteriore tassello del mosaico del legame tra infezione e sclerosi multipla è stato uno studio condotto dall'ISS

Diciotto trapianti di rene da donatore vivente, chirurgia robotica a Tor Vergata: primato nel Lazio

Chirurgia avanzata: si tratta del primo centro nel Lazio ad adottare questa innovativa procedura e di uno dei pochi in Italia

Diete “fai da te”, perché all’inizio funzionano e poi ci fanno ingrassare di più: i falsi miti

Dimagrire richiede scelte scientifiche: ecco quali approcci hanno evidenza clinica e quali sono solo mode passeggere
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -