Latina – Il Carnevale “salvato” dall’innocenza dei bambini

Nonostante non siano stati organizzati eventi programmati, Piazza del Popolo si è riempita di maschere e coriandoli

I bambini salveranno il mondo e Latina non fa eccezione. Mentre ieri il resto della provincia celebrava il Carnevale con carri ed esibizioni, nel capoluogo tutto ci si sarebbe aspettato fuorché Piazza del Popolo inondata di coriandoli. Infatti è da diverso tempo che, per un motivo o per un altro, a Latina i festeggiamenti del carnevale saltano.

Dopo i tre anni di stop dettati dalla pandemia e la crisi incombente, i cittadini speravano di trovare sollievo nella spensieratezza che solo un evento come questo sa regalare. Speranze vane poiché la giornata più divertente dell’anno è stata solo l’ennesima prova della situazione nella quale il capoluogo pontino versa. Anche la pagina satirica Lerciolatinense non si è risparmiata dal ricordare la storica parata che attraversa le vie della città con un piccolo riferimento alla famosa metropolitana.

Eppure niente è riuscito a spegnere l’entusiasmo bambini che in massa si sono riversati nel centro cittadino, riempiendo via del Corso di quel calore che da più di tre anni a questa parte manca nella nostra città. La giornata di ieri è stata un’importante dimostrazione per l’intera comunità: da un lato l’idea che le nuove generazioni non abbiano potuto godere di un momento così puro e felice come quello della tradizionale parata di Carnevale (la sfilata dei carri, le majorette, la musica della banda), dall’altra l’idea che se a fine giornata Piazza del Popolo si è presentata piena di coriandoli allora la speranza è veramente l’ultima a morire.

- Pubblicità -
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio è una studentessa del corso di laurea in Editoria e Scrittura presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre appassionata di scrittura, prova un forte interesse per la comunicazione, in particolare quella attraverso l’uso dei social media.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -