Riqualificazione del quartiere Primo, ieri la presentazione del progetto

L'amministrazione comunale ha presentato lo schema per la riqualificazione dell’area verde adiacente la chiesa santi Pietro e Paolo

Riqualificazione del quartiere Primo, ieri pomeriggio presso i locali del comitato di zona l’amministrazione comunale di Aprilia ha presentato alla cittadinanza il primo dei 17 interventi previsti dal progetto “Nuove Connessioni Verdi Urbane” nel ambito del PinQua: la riqualificazione dell’area verde adiacente la chiesa santi Pietro e Paolo del Quartiere Primo. Insieme al presidente del comitato di quartiere Nicola Ruberti accompagnato da una folta rappresentanza di zona, hanno illustrato il progetto il Sindaco Antonio Terra, l’assessora ai Lavori pubblici Luana Caporaso, l’assessore all’urbanistica Giorgio Giusfredi, l’Archietto Miriana Iannotta.

“Questa progettualità fa parte del lavoro di pianificazione e riqualificazione che su larga scala stiamo realizzando sull’intero territorio cittadino, ha spiegato il primo cittadino, in questi anni ci siamo occupati di mettere al sicuro le casse comunali che trovammo in pessime condizioni. Adesso si apre per la città una fase nuova, storica. Abbiamo, infatti, una grande opportunità di intervento grazie ai fondi del Pnrr. Finanziamenti che l’amministrazione comunale ha saputo attrarre e tradurre in servizi ed infrastrutture”. L’idea progettuale si sviluppa sulla rifunzionalizzazione dei spazi esistenti, attraverso la riqualificazione dell’area pavimentata, la trasformazione della vecchia fontana in seduta, l’installazione di un nuovo gioco per bambini e la realizzazione di una piattaforma polifunzionale.

“L’intervento, ha spiegato l’assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, porterà in dote anche il potenziamento della pubblica illuminazione e la video sorveglianza. Il Quartiere primo, con il progetto Pinqua subirà un’importante trasformazione, poichè si interverrà su diverse punti d’interesse, tra i quali evidenziamo lo stadio Quinto Ricci con il ripristino della pista di atletica, il pallone tensonstatico di via Respighi, l’oratorio della Chiesa SS. Pietro e Paolo con annessi campi da gioco e non per ultimo sul ex centro commerciale il Tulipano che una volta acquisito a patrimonio comunale verrà destinato ai servizi della Asl, delle nostre associazioni e al potenziamento del centro per l’impiego. Senza dimenticare l’intervento all’interno della piscina comunale, il passaggio della pista pedocilabile ed il collegamento viario che metterà in connessione il centro sportivo con il nascente palazzetto dello sport. Il tutto verrà condiviso con i cittadini del quartiere come tutti i progetti fin ora messi in campo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia: aumenti proteste, le alternative ai tagli

In alcuni comuni vicini si è scelto di adottare il baratto amministrativo per consentire di ottenere benefici fiscali

Asilo nido di Sezze Scalo, Progetto Sezze 2027 chiede verifiche sul progetto PNRR

La coalizione annuncia un esposto sui ritardi dell'opera e sulla scelta di realizzarla nell'area dell'attuale centro anziani

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -