Concluso il censimento delle Botteghe Storiche a Formia

Le botteghe e le attività storiche sono censite attraverso criteri di durata, continuità merceologica e specialità

Si sono concluse il 17 febbraio le procedure dei “Censimenti delle Botteghe, Attività, Mercati e Fiere Storiche”, l’importante iniziativa della Regione Lazio (che ha stanziato a tal proposito 2,4 milioni di euro per la tutela dei mestieri a rischio estinzione) sposata anche dal Comune di Formia, che prevede la possibilità di attestare la storicità, non solo delle botteghe e delle attività, ma anche dei mercati e delle fiere presenti sul territorio, come previsto dal “Testo Unico del Commercio” e dalla Legge Regionale n. 1/2022 istitutiva delle “Botteghe Storiche”. La procedura ha permesso di censire diverse attività, di cui è stata accertata un’anzianità superiore a cinquanta anni e rispetto ai mercati e alle fiere, preziosa è stata la collaborazione fornita da personaggi storici e privati cittadini che hanno custodito atti e immagini del passato.

“Le botteghe e i mercati storici contribuiscono in maniera significativa a definire l’identità di un territorio e le sue tradizioni, rappresentando quindi un patrimonio prezioso, da conoscere, tutelare e salvaguardare – spiegano il sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore alle Attività Produttive Chiara Avallone – Le attività, custodi di cultura e valori della nostra città, sono una risorsa preziosa che l’amministrazione intende tutelare e valorizzare e ringraziare per i tanti anni di lavoro al servizio della cittadinanza”.

L’obiettivo è l’inserimento delle attività censite nell’elenco regionale delle botteghe/attività storiche, la cui iscrizione è prevista quale condizione necessaria per accedere ai contributi che la Regione Lazio stanzierà ed implementerà nell’ambito delle misure di sostegno, per promuovere e tutelare il tessuto commerciale storico.

“Da sempre i mercati e le fiere sono stati luoghi di vita e di incontro tra le persone, in cui si sviluppano le relazioni umane e non solo, un vero motore economico che crea indotto locale e sono un asset di eccellenza per la nostra comunità”, proseguono il sindaco Taddeo e l’assessore Avallone – Un percorso che non si limita a tutelare l’attuale tessuto produttivo nelle sue dinamiche ma che lavora anche per garantire la loro esistenza ed il loro futuro”.

Le botteghe e le attività storiche sono censite attraverso criteri di durata, continuità merceologica e specialità, attraverso quattro diverse tipologie: i locali storici; i locali storici tradizionali; le botteghe d’arte e di antichi mestieri; le attività storiche e tradizionali.

A Formia hanno presentato istanza le seguenti attività:

1)  Lembo Nicola

2)  Farmacia della Volpe

3)  Salumeria Recco

4)  Cotugno Stores

5 ) Farmacia De Stasio

6)  L’arte della cornice di D’Innocenzo Daniela

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -