La GKO Company torna nelle scuole con i laboratori di teatro pedagogico sociale

Sezze - La GKO lavora sul tema del cyber bullismo presso l'Istituto comprensivo Valerio Flacco di Sezze Scalo

La compagnia professionale di spettacolo GKO Company raccoglie con entusiasmo e senso di responsabilità l’invito della Dirigente scolastica Carolina Gargiulo, dell’Istituto comprensivo Valerio Flacco di Sezze Scalo, a tenere un laboratorio di teatro pedagogico sociale per gli studenti, all’interno di un intervento di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno del cyber bullismo.  

Se le nuove tecnologie hanno modificato il modo di rapportarsi, socializzare e comunicare, alla scuola è richiesto di svolgere un’importante opera d’informazione, divulgazione e conoscenza per garantire comportamenti corretti in rete e prevenire situazioni pericolose.

«La GKO Company ha già lavorato sulla questione del cyber bullismo con lo spettacolo “Sentire” – afferma Vincenzo Persi, direttore artistico della compagnia – portato agli studenti in forma dì matinée, in cui si parlava di carenza di empatia e dell’incapacità di prevedere le conseguenze del proprio comportamento, cosa che tende a rendere lecito a se stessi qualsiasi tipo di atteggiamento».

Questa è la volta degli studenti, che utilizzeranno il linguaggio delle arti performative per parlare di empatia ed intelligenza emotiva.

«Che cos’è un bullo? Cosa prova una vittima? Che responsabilità ha chi resta a guardare? – continua Persi –. Useremo il role playing e la drammatizzazione per esplorare le varie emozioni che s’innescano in queste dinamiche, a volte in maniera più evidente e altre volte in maniera latente».

Il progetto si concluderà con una performance messa in scena dagli studenti delle classi partecipanti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -