Aprilia – Presentato il progetto “Salute e Sport”

Si punta alla costruzione di una comunità educatrice che si occuperà di alimentazione, rispetto per il prossimo e convivenza civile

E’ stato presentato ieri mattina presso la sala consiliare “Luigi Meddi” attraverso una conferenza il progetto “Salute e Sport” recentemente destinatario di un importante finanziamento da parte del Ministero dello Sport. Hanno partecipato all’incontro con i giornalisti: l’assessora con delega allo Sport Luana Caporaso, l’assessora alle Politiche sociali Francesca Barbaliscia, Roberto Lupelli presidente della Virtus Basket Aprilia, Emilia Ciorra e Ombretta Marchionni dell’associazione Dialogo e Adelaide Da Cruz dell’associazione Mondo disabili future. Partner del progetto anche l’associazione Al Mouhajer. Presente alla conferenza stampa anche una delegazione della squadra femminile della Virtus Basket Aprilia e le delegazioni degli istituti compresivi coinvolti nel percorso.

“Arcobaleno basket: crescere insieme per un mondo a colori” è rivolto a studenti con Isee inferiore a 20 mila euro con priorità verso famiglie a rischio esclusione. Attraverso questa progettualità si potrà beneficiare di laboratori di avviamento allo sport e ludico-motori. “Complimenti alle associazioni partecipanti per questo importante risultato, hanno commentato la vice sindaca Luana Caporaso e l’assessora Francesca Barbaliscia, questa progettualità metterà in campo uno strumento di sostegno che avrà delle ricadute importanti sul territorio a tutto vantaggio del nostro tessuto sociale”. “Il progetto vivrà dei momenti teorici e dei momenti espressivi, hanno spiegato i protagonisti della rete delle associazioni vincitrici del bando, lavoreremo tutti insieme per integrare e combattere le discriminazioni e l’emarginazione sociale.

Si tratta di un percorso che partendo dal divertimento e dallo sport arriva ad ambiti sensibili della nostra quotidianità attraverso la costruzione di una comunità educatrice che si occuperà di tanti aspetti quali ad esempio l’alimentazione, il rispetto per il prossimo e la convivenza civile. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso l’attività fisica, la pratica sportiva e gli stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale. Ci attende dunque una sfida stimolante”. Il progetto partirà il 14 febbraio e si svolgerà presso il pallone tensostatico di via Respighi e presso l’incubatore sociale dell’ex mattatoio di via Cattaneo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -