Case green, De Meo: “Evitare crollo valore immobili e tutelare imprenditori”

L'esponente di Forza Italia si dice preoccupato per le bozze della proposta della direttiva UE per le case green

«Anche se è una partita tutta da giocare – dichiara l’on. Salvatore De Meo, Presidente della Commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo – siamo molto preoccupati per le bozze di proposta della nuova direttiva Ue per le case green che prevederebbero una doppia stretta con l’obbligo di passaggio alla classe energetica E, per tutti gli immobili residenziali dei 27 Paesi membri entro il 2030, e, prima del 2033, alla classe D.

Come ha avuto già modo di ribadire il Presidente Berlusconi – continua l’on. De Meo – per noi di Forza Italia la casa è sacra così come abbiamo a cuore il lavoro degli imprenditori europei, motivo per il quale, anche con tutta la nostra delegazione all’interno del Gruppo del Partito popolare europeo, daremo battaglia a Bruxelles affinché si realizzi una proposta che tuteli sì la salute e l’ambiente, ma questo non a discapito di cittadini e imprenditori che, da un momento all’altro sarebbero obbligati, invece, ad affrontare, con tempi e costi irragionevoli, dei lavori sostanziali di riqualificazione delle loro abitazioni.

Non possiamo – dichiara ancora l’on. Salvatore De Meo – non evidenziare, inoltre, che gran parte del nostro patrimonio edilizio è rappresentato da edifici e centri storici tutelati per i quali alcuni interventi risultano impattanti e costosi oltre a richiedere procedure lunghe e complesse per l’attuale normativa vigente. Per questo, già dal prossimo 9 febbraio, durante la riunione della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia, sosterremo con forza gli emendamenti già presentati per evitare soprattutto il diktat imposto dal testo sulla perentorietà delle scadenze entro le quali bisogna eseguire i lavori. È importante preoccuparsi della salute dell’ambiente – conclude l’on. De Meo – tanto quanto è importante preoccuparsi delle tasche dei cittadini europei». 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -