“Metti un frutto sotto il banco”: gli studenti delle scuole primarie protagonisti

MOF e Comune di Fondi ancora insieme per la seconda edizione dell’iniziativa pensata per promuovere una sana e corretta alimentazione

È stato ufficialmente pubblicato il bando della seconda edizione del concorso “Metti un frutto sotto il banco”, indetto dal Comune di Fondi e dal MOF e con l’obiettivo di promuovere una sana e corretta alimentazione tra i giovanissimi. Dopo il grande successo riscosso nel 2021, che ha visto i due enti insieme per organizzare una serie di iniziative in occasione dell’Anno internazionale della Frutta e della Verdura (AIFV), Comune e Mof hanno deciso di rinnovare la collaborazione per promuovere iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sull’importanza della frutta e della verdura nella alimentazione umana, sulla sicurezza alimentare nonché sul raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Centinaia gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato alla prima iniziativa. L’edizione 2023 sarà invece riservata ai ragazzi della primaria della città. 

Entrando nello specifico il progetto prevede:

  • un incontro in presenza con un nutrizionista rivolto a tutti gli alunni frequentanti le classi primarie degli Istituti comprensivi del Comune di Fondi, durante il quale sarà spiegata l’importanza del consumo della frutta e della verdura in termini di salute e sostenibilità, con iniziative di didattica frontale e interattiva;
  • un concorso, che sarà presentato agli studenti durante l’incontro formativo;
  • un evento finale al quale parteciperanno tutti gli alunni delle Scuole che hanno aderito all’iniziativa con premiazione dei progetti vincitori.

Gli studenti potranno lavorare singolarmente o in gruppo e presentare elaborati in qualsiasi forma: scritta, grafica o multimediale. Tre saranno i lavori vincitori del concorso che si aggiudicheranno una fornitura di ortofrutta e la pubblicazione dell’elaborato sui canali social istituzionali dei due enti. Il bando è stato inviato alle scuole coinvolte nel progetto. Per ogni ulteriore informazione si può scrivere a amministrazione@26lettere.it.

«Invitiamo i docenti e le famiglie ad incoraggiare i ragazzi – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato – lo scorso anno gli elaborati svolti sono stati straordinari ma l’aspetto più interessante è stato che, alla fine, hanno vinto tutti. Ognuno dei partecipanti ne è infatti uscito arricchito e con un bagaglio di conoscenze fondamentale per la propria salute».

«Dopo la prima edizione – aggiunge Roberto Sepe, direttore del MOF – avevamo l’auspicio che il progetto entrasse a far parte stabilmente nella programmazione scolastica, affinché tutti gli studenti della città possano diventare, oggi e domani, ambasciatori della città dell’ortofrutta. Ad oggi ci stiamo riuscendo, anche grazie alla collaborazione con il Comune di Fondi».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -