Mense scolastiche, i sindacati chiedono un confronto con il sindaco di Roma

Diverse sigle hanno sottolineato che la vertenza coinvolge circa 4500 lavoratori e lavoratrici che producono oltre 160mila pasti al giorno

I sindacati CLAS, Ugl, Confsal, Confintesa, Cub sollecitano l’intervento del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, chiedendo di essere convocati per un confronto, al fine di poter rappresentare le criticità e le necessità riguardanti la gestione delle mense scolastiche del Comune di Roma, per garantire il rispetto delle norme e delle procedure vigenti in materia di salute e sicurezza sui posti di lavoro. La vertenza coinvolge circa 4500 lavoratori e lavoratrici che producono oltre 160mila pasti al giorno, relativamente all’appalto del servizio di ristorazione scolastica dei nidi capitolini, delle sezioni ponte, delle scuole dell’infanzia comunali e statali, primarie e secondarie di primo grado. 

L’incontro richiesto dai Sindacati avviene anche a seguito del proclamato stato di agitazione del personale, per il quale è aperta a tutt’oggi una procedura di raffreddamento e conciliazione, ai sensi dell’art.2 Legge 2 giugno 1990 n.146 e s.m.i., presso la Prefettura di Roma, nei confronti delle aziende e degli enti che gestiscono il richiamato sevizio. 

“Difatti negli incontri che si sono succeduti presso la Prefettura di Roma con le parti interessate, presieduti dal Vice Prefetto Dott. De Martino Rosaroll, – afferma il Segretario Generale di Sindacato CLAS, Davide Favero – abbiamo oltremodo denunciato la carenza e l’inefficienza degli ambienti, dei locali e delle attrezzature di lavoro necessarie per garantire il rispetto delle norme e delle procedure vigenti in materia di salute e sicurezza sui posti di lavoro. Una situazione reiterata nel corso del tempo, divenuta non più sostenibile da parte dei lavoratori per la qualità del lavoro e del servizio richiesto. In ragione di quanto denunciato – continua Favero – al fine di salvaguardare gli interessi collettivi dei lavoratori, oltre che garantire un servizio qualitativamente di eccellenza, nonché fondamentale, offerto all’utenza, abbiamo chiesto un intervento urgente al sindaco di Roma teso a prevenire ed evitare gravi conseguenze che tali condizioni potrebbero determinare”. 

Conclude il Segretario Generale di Sindacato CLAS, Davide Favero: ”Restiamo in attesa della convocazione di un incontro da parte del sindaco di Roma, con la partecipazione di tutti i soggetti interessati, utile a dirimere la vertenza in atto, con riserva di indire uno sciopero generale delle maestranze laddove tali gravi condizioni dovessero perdurare”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.

Fondi, inaugurato il Parco Aldo Moro: nuovo spazio per famiglie e bambini alle Spinete

Giochi e aree relax nella nuova area ludica. Il sindaco Carnevale: "Primo passo di un progetto che coinvolgerà tutta la città"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -