Fondi – Il capogruppo FdI Marcucci presenta un’interpellanza sulla Domus Romana

"Ho chiesto ufficialmente all'amministrazione delucidazioni sullo stato dell'opera e se c'è la volontà programmatica di voler valorizzarla"

E’ stata presentata, durante il consiglio comunale di Fondi dello scorso 28 dicembre 2022, un’interpellanza a risposta scritta da parte del capogruppo di Fratelli d’Italia di Fondi avv. Stefano Marcucci, riguardante il ritrovamento della Domus Romana avvenuto negli anni 2000.

“Ho appreso con piacere l’intenzione da parte dell’amministrazione di preservare e valorizzare parte dell’Appia Antica che è tornata alla luce durante i lavori sul sito di Ponte Selce. Tuttavia vi è un altro importantissimo reperto romano sito nella nostra città ormai andato nel dimenticatoio! Mi riferisco alla Domus Romana rinvenuta a Fondi agli inizi degli anni 2000 a Sant’Anastasia. Infatti nel corso dei lavori per la realizzazione di “Piazza Sant’Anastasia” e dell’installazione di un nuovo ponte sulla foce dell’omonimo canale, vennero alla luce degli importanti reperti archeologici risalenti al periodo romano. Tuttavia i reperti furono sistemati nel Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, mentre la villa è stata ricoperta per preservarla dai danni dell’inverno. Ma fino ad oggi nulla è stato più effettuato”. Così in una nota, il Capogruppo di Fratelli d’Italia di Fondi Avv. Stefano Marcucci.

“Quindi ho chiesto ufficialmente all’amministrazione delucidazioni sullo stato dell’opera e se c’è la volontà programmatica di voler valorizzare la Domus Romana con un possibile progetto e in caso positivo, le relative tempistiche. Non devo essere di certo io a spiegare le possibilità e il prestigio che il recupero dell’opera in questione possa portare a Fondi anche in termini di affluenza e appetibilità turistica della città. Spero che questa amministrazione , che spesso professa di voler incentivare il settore del turismo, abbia intenzione di recuperare un tesoro, che è stato ri-sepolto, valorizzando di fatto la storia della nostra città”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -