Servizio civile al Comune di Sermoneta, un’opportunità per giovani: al via le domande

L'amministrazione comunale ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il finanziamento del Dipartimento della Gioventù

L’amministrazione comunale di Sermoneta ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il finanziamento per il servizio civile da parte del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che coinvolge i giovani tra i 18 e i 28 anni. Sono stati premiati dunque i progetti di valorizzazione dell’ambiente, del sociale e del patrimonio storico culturale presentati dall’Amministrazione Giovannoli, che in questi primi due anni hanno coinvolto oltre cinquanta ragazzi, permettendo loro di fare esperienza e acquisire competenze certificate e riconosciute ai fini del curriculum, con una retribuzione mensile.

Ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni residenti e non, potranno svolgere un anno di esperienza presso il Comune di Sermoneta con un impegno di circa 25 ore settimanali. Ai partecipanti sono riconosciuti un assegno mensile di 444,30 euro, l’attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite, valide per il curriculum. Possono presentare la domanda anche gli studenti universitari che potranno, in questo modo, continuare i loro studi, fare esperienza lavorativa e di crescita personale, nonché avere un’entrata economica sicura.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 febbraio 2023 alle ore 14. La domanda va presentata attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/ raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Ben 30 sono i posti disponibili destinati ai progetti di Sermoneta: 22 sono per la valorizzazione dei beni culturali e prevedono il coinvolgimento nelle iniziative culturali e di promozione di Sermoneta, il suo borgo e le sue eccellenze.

L’attività sarà svolta sia presso l’ufficio cultura che presso le sedi dei musei e il punto informazioni turistiche; 3 sono i posti nell’ambito del progetto sulla “riqualificazione urbana e ambientale del territorio”, per aiutare il Comune nella valorizzazione e tutela delle risorse ambientali di Sermoneta. Cinque posti, infine, per il progetto “Sermoneta sociale e disagio adulto”, presso i servizi sociali del Comune, la biblioteca e le scuole di Sermoneta. Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 329/2417478. «Si tratta di un’opportunità fondamentale rivolta ai giovani – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – per dare il proprio contributo alla crescita della nostra comunità, facendo esperienza retribuita che sarà fondamentale per il proprio futuro lavorativo. Un’occasione da non perdere».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -