Servizio civile al Comune di Sermoneta, un’opportunità per giovani: al via le domande

L'amministrazione comunale ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il finanziamento del Dipartimento della Gioventù

L’amministrazione comunale di Sermoneta ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il finanziamento per il servizio civile da parte del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che coinvolge i giovani tra i 18 e i 28 anni. Sono stati premiati dunque i progetti di valorizzazione dell’ambiente, del sociale e del patrimonio storico culturale presentati dall’Amministrazione Giovannoli, che in questi primi due anni hanno coinvolto oltre cinquanta ragazzi, permettendo loro di fare esperienza e acquisire competenze certificate e riconosciute ai fini del curriculum, con una retribuzione mensile.

Ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni residenti e non, potranno svolgere un anno di esperienza presso il Comune di Sermoneta con un impegno di circa 25 ore settimanali. Ai partecipanti sono riconosciuti un assegno mensile di 444,30 euro, l’attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite, valide per il curriculum. Possono presentare la domanda anche gli studenti universitari che potranno, in questo modo, continuare i loro studi, fare esperienza lavorativa e di crescita personale, nonché avere un’entrata economica sicura.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 febbraio 2023 alle ore 14. La domanda va presentata attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/ raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Ben 30 sono i posti disponibili destinati ai progetti di Sermoneta: 22 sono per la valorizzazione dei beni culturali e prevedono il coinvolgimento nelle iniziative culturali e di promozione di Sermoneta, il suo borgo e le sue eccellenze.

L’attività sarà svolta sia presso l’ufficio cultura che presso le sedi dei musei e il punto informazioni turistiche; 3 sono i posti nell’ambito del progetto sulla “riqualificazione urbana e ambientale del territorio”, per aiutare il Comune nella valorizzazione e tutela delle risorse ambientali di Sermoneta. Cinque posti, infine, per il progetto “Sermoneta sociale e disagio adulto”, presso i servizi sociali del Comune, la biblioteca e le scuole di Sermoneta. Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 329/2417478. «Si tratta di un’opportunità fondamentale rivolta ai giovani – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – per dare il proprio contributo alla crescita della nostra comunità, facendo esperienza retribuita che sarà fondamentale per il proprio futuro lavorativo. Un’occasione da non perdere».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -