Momenti di vero panico quelli vissuti venerdì mattina in nel plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo Sebastiano Conca, in via dei Frassini, dove un bambino di circa 6 anni, della prima elementare quindi, è letteralmente svanito nel nulla per circa mezz’ora.
Le maestre si sono rese conto che il piccolo mancava al momento dell’uscita. In effetti, poco prima, aveva chiesto di andare in bagno ma non aveva ancora fatto ritorno. E’ quindi scattato l’allarme. Tutto il personale scolastico si è messo in ‘caccia’ nei corridoi e nei bagni non si trovava.
Le ricerche si sono quindi estese l’intero piano dell’edificio, mentre all’esterno della scuola il nonno, venuto a riprenderlo, iniziava a preoccuparsi. Avvertita di cosa stava accadendo, la preside dell’istituto comprensivo, Stefania Geremica, ha provveduto a richiedere l’intervento dei carabinieri della Tenenza di Gaeta. Non è stato però necessario il loro intervento, visto che il bimbo, magari per sfuggire ad un rimprovero per una piccola marachella, si era nascosto in uno scatolone in una delle stanze dello stabile. Risolto il mistero, il giovane ‘furbetto’ è stato riaffidato al nonno.
“Dispiace che episodi del genere finiscano in cronaca – ha osservato la dirigente scolastica Geremica – Posso assicurare che l’edificio scolastico è protetto, che c’è una schermata divisoria dalla zona dei lavori e che le scolaresche sono al sicuro. In questo caso non si è trattato nemmeno di una disattenzione della maestra o del collaboratore scolastico, il bimbo aveva chiesto di andare in bagno, per poi recarsi al piano inferiore per nascondersi.”