Violenza a scuola, sospensioni e lavori socialmente utili: niente sconti per i bulli

Ad usufruire per primi del provvedimento saranno due studenti del liceo che nei giorni scorsi hanno avuto un diverbio in classe

“Le sanzioni disciplinari devono essere sempre formative ed educativamente utili alla crescita dello studente”, la pensa in questo modo la Prof.sa Miriana Zannella Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia. Da domani, dunque, per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado “Rita Levi Montalicini, che si rendono protagonisti di episodi di bullismo oppure di azioni violente in classe, scatta la sospensione con l’obbligo di compiere lavori socialmente utili, da svolgere all’interno della scuola, un provvedimento esemplare che può servire a ripristinare il rapporto di chi ha commesso atti vandalici o di bullismo con le regole.

Ad essere i primi ad usufruire di questo provvedimento saranno due studenti che frequentano il liceo che, nei giorni scorsi, hanno avuto un diverbio piuttosto acceso in classe, passando dalle parole ai fatti (il litigio è scaturito, probabilmente, per un apprezzamento di troppo ad una ragazza) tanto da meritare una sospensione di tre giorni.  I due alunni dovranno quindi svolgere lavori di segreteria all’interno della scuola, verranno affiancati da un addetto alla segreteria didattica e svolgeranno lavori utili e inclusivi, inoltre, i due studenti lavoreranno insieme, dovranno quindi dividere gli stessi spazi e cooperare tra loro.

L’iniziativa, presa dalla dirigente Zannella, è in linea con le affermazioni del Ministro della Pubblica Istruzione, Valditara che nel corso di un incontro con gli studenti ha ribadito che per contrastare gli episodi di violenza in classe serve trovare una soluzione “anche prevedendo forme diverse di sanzioni nei confronti di quegli studenti che non hanno capacità di rispettare le regole – afferma il Ministro – una cosa che mi è sempre parsa molto utile sono i lavori socialmente utili”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -