Provincia – Valeria Campagna: “Dimensionamento e finanziamenti: le scuole di Latina pronte ad un salto di qualità”

L'ex consigliere provinciale: "Felice di vedere i primi frutti del lavoro iniziato quando presiedevo la Commissione Istruzione"

“Sono felice di vedere i primi frutti del lavoro iniziato quando presiedevo la Commissione Istruzione, Formazione e Pari Opportunità della Provincia di Latina. L’impostazione che abbiamo dato con l’approvazione del piano triennale dei lavori pubblici e l’arrivo dei tanti fondi sul PNRR, porteranno ad interventi di ammodernamento attesi da tantissimi anni”. Così, in una nota, Valeria Campagna, consigliera provinciale da novembre 2021 a luglio 2022, spiega lo stato dell’arte relativo ai finanziamenti per le scuole di Latina. Solo sul PNRR ci sono: “390 mila euro per la riqualificazione degli impianti sportivi dell’istituto Marconi (i due campi polivalenti con spalti laterali e la pista 100 metri di atletica) e 247.500 mila euro che consentiranno di realizzare dei nuovi impianti sportivi polivalenti per il liceo Majorana”. Poi le opere previste dal piano triennale come: “I tre milioni di euro per l’ampliamento del liceo Manzoni”.

“Ringrazio – aggiunge – il Presidente Gerardo Stefanelli ed il Presidente della Commissione Scuola Elio Sarracino che, con bravura e competenza, stanno portando avanti tutto quello che ci eravamo prefissati di fare. La tabella di marcia sta procedendo come da cronoprogramma ed è un’ottima notizia. Le scuole di Latina sono pronte ad un vero e proprio salto di qualità, un maxi-intervento che porterà ad un miglioramento infrastrutturale notevole e, quindi, ad ambienti scolastici sempre più sicuri, sostenibili e funzionali”. Sempre in questa direzione si inserisce l’operazione di proposta di dimensionamento della rete scolastica provinciale: “Risultato di un lavoro molto intenso avviato nella commissione che ho presieduto, nonché nei tavoli di confronto con Dirigenti Scolastici e corpo studentesco. Abbiamo cercato di trovare soluzioni rispondenti alle necessità degli studenti e delle studentesse di tutta quanta la nostra Provincia. A Latina verrà anche potenziato l’istituto comprensivo di Borgo Faiti in linea con l’indirizzo di rafforzare le scuole dei borghi dandogli sempre più centralità”.

In conclusione: “Quella del dimensionamento è un’operazione complessa ma necessaria che, auspico, possa trovare definizione con l’approvazione del piano in Consiglio Provinciale. Ringrazio ulteriormente il Presidente Sarracino che ha continuato con impegno e precisione il lavoro iniziato. Auspico che a questa prima proposta possa seguirne, il prossimo anno, una ancora più ampia e coraggiosa per dare sempre maggiori risposte alle esigenze delle scuole della nostra Provincia”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -