Lupinetti e la Andreoli trionfano nella mezza maratona di Sabaudia

La tregua concessa dal maltempo ha permesso un regolare svolgimento della ventesima edizione dell'evento targato Uisp

La tregua concessa ieri mattina dal maltempo ha permesso un regolare svolgimento della ventesima edizione della “Mezza Maratona” di Sabaudia. L’evento targato Uisp, organizzato in collaborazione con il Comune di Sabaudia e con il supporto della Protezione Civile Comunale e della Protezione Anps di Terracina, si è svolto anzi in una bella parentesi di sole, quasi impensabile poche ore prima. Nella notte, infatti, le abbondanti precipitazioni avevano compromesso alcuni tratti del percorso di 21 km e 97 metri, tanto da costringere gli organizzatori a modificare alcuni passaggi per evitare aree allagate o poco praticabili. Alla fine hanno potuto correre in piena sicurezza quasi 400 atleti, considerando anche le svariate decine di partecipanti alla non competitiva di circa 8 chilometri.

La gara è stata avvincente fino alla fase conclusiva, con un entusiasmante testa a testa tra Fabio Lupinetti della Atletica La Sbarra e Pietro Carbotti del Runners Team Ferentino. Alla fine si è imposto Lupinetti, con un tempo di 1.12’24, distanziando di 19 secondi l’avversario. Il terzo a tagliare il traguardo di piazza del Comune è stato Claudio Marchiori della Nuova Podistica Latina (1.15’36’), distanziando di 6’’ Emanuele Battaglia della Runforever Aprilia. Al quinto posto si è piazzato Andrea Todisco della Aprocis Runners Team (1.19’45’’). Meno equilibrata la gara femminile, con assoluta protagonista Roberta Andreoli della Podistica Avis Priverno, prima con un tempo di 1.31’04’’. Sul podio si sono piazzate Francesca Macinenti del Centro Fitness Montello (1.34’30’’) e Valentina Cipolla della Cat Sport Roma (1.38’33’’), seguite da Paola Ierussi della Free Runners ((1.41’08’’) e Lucia Perilli della Podistica Solidarietà (1.41’45’’).

Tra le società si sono piazzate al primo posto a pari merito l’Atletica Sabaudia e il Centro Fitness Montello, con 21 arrivati, seguite dalla Nuova Podistica Latina (17), dalla Podistica Pontinia (10) e dalla Podistica Avis Priverno (9). Alla cerimonia di premiazione erano presenti il sindaco Alberto Mosca ed il delegato comunale allo Sport Massimo Mazzali, preziosissimi per il loro supporto. Da segnalare che in extremis l’Uisp ha predisposto anche la consegna dei premi di categoria, grazie al sostegno dello sponsor Biolatina. Un premio speciale, infine, è stato consegnato all’ultramaratoneta Aldo Onorati, presentatosi puntualmente ai nastri di partenza dopo essere partito da Latina per una sua personalissima performance.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

We Run Latina, 250 podisti attesi al Parco San Marco per la corsa serale da 10 chilometri

Sabato 27 giugno nuova tappa del Grande Slam Uisp. In palio il Trofeo Calabresi e il Leone d’Argento per la migliore squadra

Sport in Comune a Cisterna, weekend tra rugby, danza, musica e camminate inclusive

Dal 26 al 28 giugno il cartellone propone eventi in piazza XIX Marzo, camminata metabolica, attività nella natura e dimostrazioni

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -