Latina – Proseguono gli incontri dei Carabinieri nella scuole della provincia

Continuano le conferenze sulla “Formazione della cultura della legalità” presso gli istituti scolastici della città di Latina e Provincia

I Carabinieri di Latina proseguono le conferenze sulla “Formazione della cultura della legalità” presso gli istituti scolastici della città di Latina e Provincia. Nell’ambito delle iniziative connesse al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri ed il Ministero dell’Università e della Ricerca nei giovani, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Latina, Cap. Paolo PERRONE, unitamente al Luogotenente C.S. Isidoro Zimbardi, Comandante della Stazione di Latina Scalo e il Lgt. C.S. Francesco Arpaia, Comandante della Stazione di Borgo Podgora e l’App.S. Q.S. Fabio QUATRINI effettivo alla Stazione di Latina Scalo hanno incontrato gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Natale Prampolini” di Latina.

L’incontro è stato fortemente voluto proprio dagli studenti che desideravano incontrare l’Arma dei Carabinieri per poterla ringraziare per una sorpresa ricevuta e tanto apprezzata. Infatti l’Appuntato Fabio Quatrini impiegato nel servizio di vigilanza fissa al seggio elettorale ubicato presso la Scuola Primaria di Borgo Montello, in occasione delle consultazioni elettorali tenutesi nel mese di settembre scorso, al termine del servizio, lasciava un saluto ai bambini. In particolare, disegnava sulla lavagna della classe la fiamma dell’Arma dei Carabinieri, ringraziando per l’ospitalità e commemorando il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, come uomo giusto ed eroe. Al rientro a scuola i bambini hanno talmente apprezzato tale gesto che hanno chiesto alle insegnanti di poter incontrare i Carabinieri per poterli ringraziare e per poter mostrare loro alcuni lavori fatti. L’invito è stato subito accolto e, nell’occasione, i bambini hanno anche potuto fare tante domande ai Carabinieri intervenuti.

Una giornata straordinaria, ricca di emozione e condivisione di valori importanti. Inoltre, la Dirigente Scolastica Professoressa Laura Uliano nel ringraziare per la vicinanza fattiva e preziosa dei Carabinieri agli studenti, ha manifestato l’intenzione di proseguire il Progetto educativo alla legalità realizzato dall’Arma dei Carabinieri, sentito come di fondamentale importanza per la crescita personale di ogni studente. Tenendo fede ad un’ormai collaudata esperienza e alla tradizionale vocazione di vicinanza e prossimità dell’Arma nei confronti della Comunità, nelle prossime settimane si susseguiranno, d’intesa con i dirigenti scolastici dell’intero comprensorio, analoghi incontri con altri studenti. Lo scopo fondamentale è quello di fornire ulteriori testimonianze di impegno e rassicurazione sociale, proporre le attività istituzionali anche dei Reparti Speciali dell’Arma, con l’obiettivo di stimolare e infondere la cultura della legalità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -