Giornata di formazione per i dipendenti del Comune di Sermoneta

Organizzata dal segretario generale del Comune, è stata ospitata dalla "Humans - Scuola di Sermoneta" di via dell'Irto

Avere dipendenti comunali aggiornati e formati rappresenta una garanzia per la pubblica amministrazione e per i servizi offerti al cittadino, in un sistema come quello italiano nel quale la burocrazia spesso rischia di impantanare i procedimenti. Per questo il Comune di Sermoneta ha organizzato una giornata di formazione rivolta ai dipendenti comunali sulla “responsabilità amministrativa contabile” tenuta dalla dottoressa Selene Lupacchino, sostituto procuratore della Corte dei Conti Lombardia. L’evento ha visto anche la partecipazione di funzionari di altri Comuni limitrofi. Il progetto è in attuazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e nell’ambito delle iniziative dell’Amministrazione sul tema della legalità e consiste in una formazione obbligatoria per i dipendenti comunali che l’Amministrazione comunale ha voluto attuare, vista l’importanza del tema.

La giornata di formazione, organizzata dal segretario generale del Comune di Sermoneta la dottoressa Paola Moroni, è stata ospitata dalla “Humans – Scuola di Sermoneta” di via dell’Irto, un centro di formazione conosciuto a livello internazionale che si occupa di formazione manageriale per aziende pubbliche e private, gestito dal professor Antonio Isabella. L’incontro formativo è stato introdotto dal sottotenente Salvatore Fantasia, comandante del nucleo operativo del Gruppo di Latina della Guardia di Finanza, che ha portato i saluti del comandante provinciale Giovanni Marchetti, e dal sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli: «Per una pubblica amministrazione l’innovazione e l’informatizzazione sono importanti per fornire servizi puntuali al cittadino, ma è fondamentale poter contare su un personale qualificato, motivato e preparato. Il Comune di Sermoneta può contare su dipendenti che rappresentano un valore aggiunto per questa amministrazione e colgo l’occasione per ringraziarli per il loro grande lavoro svolto sempre nell’esclusivo interesse della collettività».

La giornata formativa, oltre ad aver affrontato gli aspetti giuridici sulla responsabilità amministrativa contabile, ha anche toccato aspetti pratici, “casi studio” su cui si è concentrato il dibattito finale. «Questi momenti formativi – ha detto a margine il sindaco – sono fondamentali perchè contribuiscono a mantenere un ambiente di lavoro positivo e a valorizzare il benessere di chi lavora, ma anche a offrire un servizio di qualità e garantito ai cittadini di Sermoneta».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -