Gaeta – Confcommercio si confronta con l’amministrazione e i residenti del centro storico

Poste al centro dell’attenzione, per trovare soluzioni, le principali criticità del periodo estivo e di massima  affluenza turistica

Nei giorni scorsi, si è svolto un importante incontro tra i rappresentanti di Confcommercio Lazio Sud Gaeta, l’Amministrazione Comunale e le Associazioni dei residenti: un confronto promosso con determinazione proprio da Confcommercio. L’estate e i momenti di massima affluenza di turisti e visitatori sono una grande opportunità per la città e le sue imprese ma devono garantire una qualità e sostenibilità quotidiana per tutti: questo il principio che ha portato Confcommercio Gaeta a richiedere un tavolo di confronto e co-programmazione sia con l’Amministrazione sia con chi vive, da sempre, a Gaeta Medioevale.

Nella richiesta, Confcommercio ha posto al centro dell’attenzione – come temi su cui programmare e progettare soluzioni – le principali criticità del periodo estivo e di massima  affluenza turistica: il necessario ampliamento della ZTL, il potenziamento di un servizio di navette dal centro Storico a Gaeta Medioevale con nuove aree di parcheggio, la definizione di aree pedonali con posti auto dedicati ai residenti, la facilitazione di modalità di scarico e carico per imprese turistiche e commerciali e, soprattutto, la regolamentazione del rumore e della musica.

Per l’importanza dei temi e per la volontà comune di avviare una reale condivisione l’incontro ha visto coinvolti, al tavolo di lavoro, il Sindaco Leccese, la Delegata al Commercio Paola Guglietta, l’Assessore all’Ambiente Santoro, l’Assessore alla Polizia locale, Protezione Civile, Sicurezza, Mobilità Mario Paone, l’Assessore ai Lavori Pubblici Simone Petruccelli. Per Confcommercio Lazio Sud Gaeta presenti David Vecchiarello, accompagnato da alcuni imprenditori dei pubblici esercizi di Gaeta Medievale. Per i residenti erano al tavolo i rappresentanti del “Comitato dei Quartieri Gaeta S.Erasmo” e dell’Associazione “Il Condominio di Gaeta Medioevale”.

E’ stato l’inizio di un percorso di lavoro e programmazione che vuole portare avanti progetti ed iniziative che, trovando soluzioni concrete ai problemi, favoriscano, ulteriormente, la qualità turistica e ambientale della città. Si è definito un piano di incontri periodici a tema, che cominceranno nei prossimi giorni. Uno dei temi prioritari all’ordine del giorno dei primi incontri sarà il Piano del rumore e del Suono, Regolamento a cui l’Amministrazione sta lavorando, in collaborazione con l’ARPA e che sarà condiviso da imprese e residenti. Una volontà di confronto e condivisione comune, grazie all’iniziativa di Confcommercio Lazio Sud Gaeta, che avrà importanti risultati per Gaeta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -