Formia – Firmato il protocollo d’intesa tra il comune e ANA-UGL

Il progetto verrà presentato alle Regione Lazio per la riqualificazione dell'Area del Mercato di Largo Paone

E’ stata firmato nella giornata di ieri il protocollo di intesa tra il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, e il presidente dell’associazione nazionale ambulanti ANA-UGL, Ivano Zonetti, per la presentazione alla Regione Lazio del Progetto di Riqualificazione dell’Area del Mercato di Largo Paone. Erano presenti alla firma del protocollo gli assessori ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo e alle Attività Produttive Chiara Avallone, il Segretario Nazionale ANA-UGL Marrigo Rosato ed il Dirigente del Settore Lavori Pubblici, Giuseppe Caramanica.

Il Progetto di riqualificazione di Largo Paone concorre per l’assegnazione di un finanziamento a fondo perduto di € 200.000 con il quale si intende raggiungere per il rilancio della funzione dei mercati al centro della città come luoghi di incontro, di socializzazione per gli acquisti in sicurezza, in un ambiente accogliente e con nuovi servizi per i consumatori. Largo Paone è la Piazza ove è legata sia la memoria storica del commercio formiano, sia il presente come luogo che merita una attenzione ed una cura particolare per farla diventare un luogo maggiormente attrattivo ed accogliente per la vita della città.

“Con il protocollo di intesa si rafforza il connubio tra l’Amministrazione Comunale e l’ANA-UGL – dichiarano il sindaco Taddeo ed il presidente Zonetti – Oltre ad accrescere la funzione dei mercati ed il commercio ambulante a Formia va a riammodernare uno spazio rendendolo più efficiente ed aggiornato, che rientra nell’idea di riqualificare l’intera area che va dalla darsena La Quercia a Largo L. Purificato”. “Il commercio ambulante a Formia – proseguono – costituisce storicamente uno dei segmenti più importanti dell’economia e del commercio cittadina ed i mercati settimanali del giovedì e del sabato, ed i giornalieri di Largo Paone e del pesce offrono opportunità di lavoro, complessivamente, ad oltre 300 operatori titolari di posteggio”.

“Il progetto approvato in giunta – sottolinea l’assessore alle Opere Pubbliche Eleonora Zangrillo – l’adeguamento e la riqualificazione dei servizi igienico-sanitario, la creazione, riqualificazione ed organizzazione di aree comuni all’interno dell’area mercatale da mettere a disposizione degli utenti, l’individuazione di un punto di ritiro refrigerato, l’efficientamento energetico con l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’illuminazione a led, arredo urbano, rastrelliera elettrica portabici per la ricarica di E-bike e la creazione di una web-app per gli ambulanti”.

L’Amministrazione Comunale e l’ANA-UGL intendono dare risposte, partecipando a questi bandi, alle loro esigenze concrete per metterli in condizione di lavorare in condizioni migliori di quelle di oggi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -