Nuovo Piano triennale per l’informatica, Stefanelli: “Uno strumento per rendere più efficiente l’azione della Provincia”

Costituisce il primo strumento di programmazione e coordinamento delle attività dell’ente in materia di uso delle tecnologie dell'informazione

La Provincia di Latina si dota del nuovo Piano triennale per l’informatica – annualità 2022-2024 – alla luce della legislazione vigente in materia di ICT e di amministrazione digitale e conformemente alle linee di indirizzo e agli obblighi di attuazione contenuti nel Piano nazionale licenziato dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Il Piano, redatto conformemente al format reso disponibile da AgID sul portale istituzionale dedicato, costituisce il primo strumento di programmazione e coordinamento delle attività dell’ente in materia di uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e rappresenta dunque, unitamente alla definizione del contesto strategico, le linee di azione in termini organizzativi, di governance, e di programmazione finanziaria finalizzate all’avvio di una pianificazione per obiettivi concreti, sviluppati con riferimento a target ed indicatori misurabili.

Trattandosi della prima redazione del Piano, più ampio rilievo assume nella sua composizione la fase cosiddetta di assessment, vale a dire l’analisi e quindi la verifica delle attuali condizioni di funzionamento, efficacia ed efficienza del sistema informativo nel suo complesso, tesa a rilevare potenzialità e criticità del sistema ai fini non soltanto della predisposizione di una valida programmazione, per la sua generale conoscenza, ma anche di fissazione di criteri valutativi per le successive fasi di monitoraggio.

La struttura del piano ha altresì lo scopo di armonizzare lo stesso con gli strumenti di programmazione dell’ente, con i quali si prevede un graduale allineamento per l’avvio coordinato dell’azione amministrativa sia per l’annualità ancora in corso, sia in misura più efficace a decorrere dall’inizio del 2023 e per le annualità successive. <<Si tratta di uno strumento fondamentale per la modernizzazione complessiva della Provincia – sottolinea il Presidente Gerardo Stefanelli – chiamata a nuove sfide sia dal punto di vista dell’azione amministrativa che sul fronte dei servizi ai cittadini. Il Piano per l’informatica ci consentirà di migliorare l’efficienza dell’ente mettendolo al passo con i tempi>>.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -