Tutti a scuola di denti, il Comune di Gaeta aderisce alla settimana della prevenzione dentale dei bambini

Si è svolto presso i plessi “Mazzini”, “Don Bosco”, “Sebastiano Conca” e “Virgilio” il progetto promosso da Mentadent e Fandi

Tutti a scuola di denti! Si è svolta presso i plessi “Mazzini”, “Don Bosco”, “Sebastiano Conca” e “Virgilio”, la “Settimana della prevenzione dentale dei bambini”, progetto promosso da Mentadent e Fondazione Associazione Nazionale Dentisti Italiani, in collaborazione con Fondo Scuola Italia e il supporto didattico di Scuola Attiva Onlus, al quale ha aderito il Comune di Gaeta. I piccoli studenti, con l’aiuto del dott. Silverio Vitiello, che ha incontrato le classi di tutte le scuole primarie, hanno imparato, giocando, la corretta modalità di lavaggio dei denti e le giuste scelte per la salute e l’igiene orale, oltre all’importanza di costanti visite di controllo per mantenere i denti forti e sani. La promozione della salute orale dei più giovani risulta di particolare importanza, allo scopo di anticipare l’insorgenza di problematiche più serie, o anche semplicemente per porre rimedio ad abitudini viziate o dannose per il benessere dentale. Perché l’educazione, partendo proprio dai bambini, è sempre la migliore prevenzione.

«Abbiamo sposato in pieno questo progetto – ha dichiarato il Sindaco, Cristian Leccese – di sensibilizzazione sulla centralità della prevenzione in materia di igiene orale dei più piccoli, perché siamo convinti che debba essere un impegno prioritario e imprescindibile dell’Amministrazione concorrere, con le famiglie, allo sviluppo dei bambini. Per rendere possibile tutto ciò nella miglior maniera possibile, è necessario fare rete con le agenzie educative, la scuola su tutte. L’obiettivo di queste iniziative è di supportare gli istituti scolastici cittadini relativamente all’innalzamento dei livelli di qualità della formazione, implementando l’offerta con attività extra didattiche. Una città sempre più attenta ai bambini, infatti, è una città che si proietta nel futuro».

«Ringrazio il dott. Vitiello – ha aggiunto l’Assessore alla sanità, Lucia Maltempo – che ci ha proposto questo progetto da attuare con le scuole primarie cittadine, sottolineando l’importanza della prevenzione dentale, spiegando con grande accortezza e pazienza come lavarsi i denti e quali sono le modalità e le tempistiche giuste, tutto a misura di bambino. Inoltre, voglio ringraziare le dirigenti scolastiche e le insegnanti per la disponibilità e per aver accolto con favore questa iniziativa, nell’ottica di voler fare di più per l’infanzia e per tutti i bambini, così come Alessandra Mazza che ha collaborato con me nell’organizzazione dell’evento. È stato un grande lavoro di squadra che sicuramente replicheremo con altri appuntamenti dedicati ai più piccoli».

«Desidero ringraziare il Sindaco Cristian Leccese e l’intera Amministrazione comunale – ha commentato il titolare dello Studio Dentistico Vitiello, dott. Silverio Vitiello, che ha prestato gratuitamente la propria opera al progetto – per aver aderito ad un’iniziativa così importante per tutti i cittadini e, in particolare, per i bambini, il cui scopo principale è stato sottolineare l’importanza della tempestività delle diagnosi e delle cure, ai fini di una buona salute dentale. Abbiamo potuto raggiungere l’obiettivo grazie alla fattiva collaborazione dei dirigenti scolastici, alla partecipazione attiva di tutto il personale docente e non docente, e soprattutto all’entusiasmo e all’attenzione degli alunni: in ogni classe, abbiamo riscontrato un clima di grande serenità, educazione e gioia, espressioni di impegno costante e dedizione accurata da parte di ogni insegnante».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -