Direttiva Bolkestein: positivo incontro Ana-Ugl con il Prefetto di Latina

Giovedì 27 ottobre a Fondi manifestazione a cui parteciperanno numerose delegazioni di ambulanti provenienti dai mercati settimanali

Si è svolto ieri mattina in un clima di grande cordialità l’incontro tra il Prefetto di Latina, Maurizio Falco, accompagnato dal Capo di Gabinetto, Dott.ssa Marialanda Ippolito, con la delegazione ANA-UGL ed UGL in merito alla manifestazione di giovedì 27 ottobre a Fondi, a cui parteciperanno numerose delegazioni di ambulanti provenienti dai mercati settimanali di Formia, di Terracina, di Sabaudia, di Frosinone e di Sora. Giungeranno inoltre delegazioni di ambulanti da Firenze, da Roma e dalla Campania.

Il Prefetto ha preso atto della documentazione consegnatagli – i due Ricorsi al Consiglio di Stato contro le sentenze dei TAR del Lazio e della Sardegna, i provvedimenti di Rinnovo delle Concessioni assunti da alcune grandi città (Napoli, Firenze, Salerno) nonché la Delibera della Regione Marche – che confermano il Diritto al Rinnovo delle concessioni al 2032 nel rispetto delle normative vigenti ed in applicazione della Direttiva Bolkestein.

Il Prefetto – preoccupato dell’impatto sociale che il mancato rinnovo determinerà su una categoria già spossata dalla crisi economica e che ha bisogno di certezze per rilanciarsi, e preoccupato inoltre per gli effetti che le proroghe al 2023 procureranno sul sistema creditizio e per il blocco degli investimenti – ha garantito un atto ufficiale verso il Governo affinchè si faccia carico di trovare una soluzione, come peraltro era già stata annunciata dal Ministero dello Sviluppo Economico nella riunione con le Associazioni di categoria svoltasi il 16 giugno u. s.. Ciò anche per garantire una applicazione uniforme del Rinnovo delle Concessioni in tutto il territorio italiano per evitare disparità di trattamento tra ambulanti a cui si applicherebbero i Bandi alla scadenza delle proroghe al 2023 ed ambulanti a cui è stato garantito il rinnovo delle concessioni al 2032.

Si è convenuto che la Manifestazione lungo la SS. Flacca ed il successivo incontro con i Sindaci si svolgeranno in accordo e coordinamento con le Forze dell’Ordine che garantiranno il corretto svolgimento della stessa. Hanno garantito finora la partecipazione il Sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, il Sindaco e la Dirigente del Comune di Gaeta, Christian Leccese e Stefania Della Notte, l’Assessore alle Attività Produttive di Formia, Chiara Avallone, e l’Assessore alle Attività Attività Produttive di S. Felice Circeo, Rita Rossetto. Inoltre, domani pomeriggio il Comune di Cassino ha convocato un incontro con le Associazioni sul tema del rinnovo delle Concessioni. ANA-UGL Nazionale e Provinciali di Latina e Frosinone e l’UGL Regionale Lazio ringraziano il Prefetto di Latina ed i suoi collaboratori per la disponibilità e vicinanza dimostrata e per gli impegni assunti a sostegno della categoria.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -